Un progetto per avvicinare le giovani generazioni al teatro dโautore. Il nuovo anno della Libera Accademia del Teatro prende il via con lโottava edizione di โAllievi per Allieviโ che tornerร a proporre unโoriginale formula rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado con lโobiettivo di sviluppare capacitร critica, attenzione e sensibilitร verso i linguaggi della scena.
Il progetto coinvolgerร trenta classi di sei istituti della cittร di Arezzo e sarร strutturato attraverso due momenti:
il primo proporrร un laboratorio dove gli studenti potranno sperimentare direttamente il mondo del teatro, mentre il secondo prevederร la fruizione di un vero e proprio spettacolo che, secondo i principi della peer education, verrร messo in scena dai ragazzi e dalle ragazze dei corsi Junior della stessa Libera Accademia del Teatro.
Il filo conduttore di โAllievi per Allieviโ saranno i grandi classici della storia, con un ideale percorso formativo che parte dalla commedia latina e che arriva alla drammaturgia contemporanea.
Il primo appuntamento รจ fissato per martedรฌ 21 gennaio con la visione di โSogno di una notte di mezza estateโ di William Shakespeare con la regia di Uberto Kovacevich, poi venerdรฌ 24 gennaio sarร la volta de โI Menecmiโ di Tito Maccio Plauto che รจ stato preparato dagli allievi di Andrea Biagiotti e infine il sipario tornerร ad aprirsi mercoledรฌ 12 febbraio con โQuesta sera si recita a soggettoโ di Luigi Pirandello a cura del gruppo Junior di Francesca Barbagli.
I tre spettacoli, ospitati in orario mattutino dal teatro Pietro Aretino, termineranno con un dibattito tra spettatori e attori per promuovere un confronto di emozioni, riflessioni e pensieri tra coetanei con ruoli diversi.
Lโesperienza in teatro sarร invece anticipata da un laboratorio in classe di preparazione alla visione tenuto dai maestri della Libera Accademia del Teatro che proporranno unโintroduzione al testo, allโautore, ai personaggi e ai temi trattati, e che faranno poi provare agli studenti la recitazione in prima persona di alcune scene dello spettacolo.
Questa sperimentazione diretta del testo consentirร di entrare in un modo vissuto e potente nella visione dellโopera teatrale. ยซโAllievi per Allieviโ – spiega Amina Kovacevich, presidente della Libera Accademia del Teatro, – รจ un progetto sulla โdidattica della visioneโ e sulla โformazione del pubblicoโ che vuole stimolare la curiositร culturale dei giovani e far capire come si arriva a mettere in scena uno spettacolo, come ci si sente quando si interpreta, quanti e quali sono gli infiniti modi di apprezzare unโopera teatrale.
Tutto questo con un approccio attivo, perchรฉ il metodo prevede che gli spettatori siano in azione.
Questa modalitร empirica di sperimentazione in prima persona sarร poi unita allโincisivitร della peer education dove i ragazzi in platea vedranno sul palcoscenico direttamente i loro coetanei, configurando una delle caratteristiche di maggior originalitร del progettoยป.
Uff. Stampa Libera Accademia del Teatro