Nell’ambito del Premio Internazionale Semplicemente Donna, venerdì 21 novembre dalle 10:30 alle 11:30 l’I.C. Vasari ospiterà la giornalista Federica Angeli, una delle vincitrici dell’edizione 2025, nello specifico per il “giornalismo”.
L’incontro con gli studenti della provincia sarà dedicato alla prevenzione della violenza di genere attraverso il dialogo.
L’obiettivo è quello di coinvolgere direttamente le nuove generazioni, grazie alla presenza di ospiti prestigiosi, su temi fondamentali come:
l’educazione al rispetto, alla parità di genere, all’affettività e al consenso, il contrasto agli stereotipi, la denuncia dei modelli culturali violenti, il riconoscimento precoce degli abusi.
Federica Angeli vive da oltre un decennio sotto scorta a seguito dell’incisività ed efficacia con cui ha condotto le sue inchieste giornalistiche contro la criminalità mafiosa del litorale laziale, in particolare quello ostiense.
Dal suo libro, dal titolo significativo “A mano disarmata”, che evidenzia come la violenza delle pallottole possa essere sconfitta con la forza delle parole e la diffusione della consapevolezza, è stato tratto un film con protagonista l’attrice Claudia Gerini che interpreta Federica.
Gli organizzatori del premio sottolineano che il cuore del progetto coinvolge le scuole e l’incontro tra i ragazzi e chi ha vissuto determinate esperienze ed evidenziano come la prevenzione debba essere pensata per impedire all’emergenza di manifestarsi.
Nell’I.C. Vasari trovano terreno fertile di ascolto, considerati i percorsi già intrapresi come, ad esempio, il posizionamento della panchina rossa visibile a chi percorre le strade adiacenti all’istituto.
Non solo un simbolo ma un monito esplicito per dire basta alla violenza sulle donne.

