La flotta di Arezzo si rinnova con due bus elettrici 100% made in Italy

Oggi ad Arezzo la presentazione dei mezzi costruiti dalla Rampini di Passignano sul Trasimeno. Si aggiungono ad ulteriori 4 bus urbani Euro 6+

AREZZO, 19 dicembre 2023 โ€“ Due nuovi bus urbani sono i primi della flotta elettrica di Autolinee Toscane ad Arezzo.

Oggi, in piazza della Libertร  di fronte alla sede del Comune, la presentazione in presenza del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli; dellโ€™assessore alla mobilitร  comunale Alessandro Casi; dellโ€™assessore regionale alla mobilitร  della Regione Toscana Stefano Baccelli; il Presidente e lโ€™AD di at Gianni Bechelli e Jean-Luc Laugaa e i rappresentanti dellโ€™azienda costruttrice, lโ€™italiana Rampini di Passignano sul Trasimeno in provincia di Perugia.

I mezzi rientrano nel โ€œProgetto Arezzoโ€, sviluppato da Autolinee Toscane in sintonia con le esigenze di mobilitร  sostenibile del Comune di Arezzo, che ha beneficiato dei finanziamenti della Regione Toscana nellโ€™ambito del DM81/2020. Lโ€™ammontare complessivo della spesa finanziata รจ pari a 1.001.196 euro: interamente coperti i costi dei due bus ma anche della colonnina di ricarica che sarร  installata nel deposito di at a Setteponti.

โ€œL’arrivo ad Arezzo dei primi due bus elettrici della Toscana concretizza il nostro impegno in favore di una mobilitร  piรน sostenibile e affidabile: mezzi nuovi, moderni e dotati di monitoraggio a bordo garantiranno finalmente corse piรน sicure e un servizio piรน trasparente per i cittadini – dichiara l’Assessore regionale alla Mobilitร  Stefano Baccelli. – Anche per questa ragione il rinnovo del parco mezzi resta un’assoluta prioritร . Sono dunque fiero di questo risultato – conclude Baccelli – cui auspico che Autolinee Toscane non mancherร  di far seguito con un impegno inequivocabile affinchรฉ ogni territorio della nostra Regione sia raggiunto quanto prima da mezzi efficienti e all’altezza del nostro investimentoโ€.

โ€œCon lโ€™arrivo di questi due bus elettrici – spiega il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli โ€“ manteniamo lโ€™impegno che ci eravamo presi con la cittร  di Arezzo, la prima delle realtร  urbane toscane che vedono arrivare nuovi mezzi a zero emissioni, nellโ€™ottica di una cultura sempre piรน sostenibile della mobilitร  collettiva che ci vedrร  ancora piรน attivi nel corso del 2024 grazie ad ulteriori consegne giร  previste per altre cittร . I mezzi saranno in circolazione ad inizio anno nuovo non appena saranno completati gli interventi per lโ€™installazione della colonnina di ricarica nel nostro depositoโ€.

โ€œIl nostro percorso di rinnovamento della flotta che abbiamo ereditato prosegue โ€“ aggiunge lโ€™Amministratore Delegato di at, Jean-Luc Laugaa โ€“ e questi due bus elettrici sono in sintonia con la nostra sfida di un servizio di Tpl sempre piรน efficiente e sostenibile. Non ci fermiamo qua perchรฉ proprio in questi giorni sono in consegna anche altri quattro bus urbani Euro 6+ di ultima generazione che consentiranno di sopperire al fabbisogno di mezzi per la rete urbana di Arezzo che nelle settimane scorse ha registrato numerose criticitร  nonostante il nostro grande sforzo in ambito di manutenzione del parco esistente, per il quale desidero ringraziare il grande lavoro portato avanti da tutti i nostri dipendentiโ€.

โ€œCon questi due nuovi bus elettrici diamo avvio all’adeguamento del parco mezzi con la progessiva sostituzione di quelli esistenti procedendo cosรฌ in maniera concreta nell’impegno assunto da questa amministrazione per la riduzione dell’emissione di gas inquinanti in atmosfera e rientrando pienamente negli obiettivi di promozione della mobilitร  sostenibile anche questi prioritari e necessari alla tutela dell’ambiente – dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli -. Ci auguriamo di proseguire la collaborazione con Regione Toscana e AT nel processo giร  iniziato per raggiungere prossimi obiettivi di medio e lungo termineโ€.

โ€œIl Comune di Arezzo รจ stato tra i primi a presentare all’assessore regionale ai trasporti ed al presidente di AT il proprio progetto di elettrificazione del trasporto pubblico iniziando un iter che in breve tempo ha portato in cittร  due nuovi mezzi 0 emissioni, primo step di cronoprogramma di rinnovo della flotta. Fondamentale sarร  cogliere le opportunitร  e le innovazioni tecnologiche che offrirร  il mercato sempre in continua evoluzioneโ€, afferma l’assessore Alessandro Casi.

โ€œI Rampini Eltron che consegniamo oggi vanno ad arricchire la flotta di Autolinee Toscane che, dal suo insediamento, ha intrapreso un percorso virtuoso di rinnovo del parco circolante traguardando un trasporto a zero emissioni – dichiara Caterina Rampini, Vicepresidente e Amministratore Delegato della Rampini SpA -. Siamo onorati di accompagnare Autolinee Toscane, in questo percorso di decarbonizzazione e di vedere i nostri Eltron circolare per le vie storiche di Arezzoโ€.

I due nuovi bus elettrici saranno prevalentemente impiegati lungo lโ€™itinerario della linea urbana C, che si muove allโ€™interno del centro storico di Arezzo, che sarร  dunque completamente elettrifica.

Durante la conferenza stampa, รจ stata presentata anche la nuova veste dei bus elettrici, con un logo ad hoc che, partendo dal logo ufficiale di at, ospita i due simboli dellโ€™elettrico, la classica โ€œspinaโ€ e una foglia a sottolineare lโ€™impatto positivo che i mezzi elettrici hanno sulla qualitร  dellโ€™aria quindi sulla vita della comunitร  e del territorio dove questi mezzi operano. 

Caratteristiche tecniche bus

I due autobus urbani elettrici sono Eltron modello M3-Classe I di Rampini, sono lunghi 8 metri con due porte per salita/discesa passeggeri per un totale di 45 persone trasportabili in caso di presenza a bordo di una carrozzina per disabile e di 48 senza. Oltre al pianale di salita a bordo ribassato per agevolare anche le persone anziane, รจ prevista la dotazione della rampa manuale per consentire la salita per un diversamente abile.

Il motore elettrico ha una potenza di 281 kW che permette unโ€™autonomia di circa 250 km in condizioni reali di esercizio. I bus prevedono un sistema di ricarica overnight per il mantenimento dei turni macchina senza necessitร  di ricariche intermedie durante il servizio giornaliero.

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti