La centrale di Santa Barbara per le esercitazioni dei Vigili del Fuoco

La centrale Enel di Santa Barbara e l’area mineraria, che si estende per 1.600 ettari tra i territori comunali di Cavriglia e Figline e Incisa Valdarno, si confermano luogo di energia ma anche scenario ideale per esercitazioni specialistiche in situazioni di emergenza e attività di addestramento in contesti particolari.  

A cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del nuovo anno, infatti, si sono svolte presso alcune aree di centrale, messe a disposizione da Enel con tutti i requisiti e le condizioni di sicurezza, le attività di preparazione dei Formatori S.A.F. (Speleo-Alpino-Fluviale) di livello Avanzato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la partecipazione di personale proveniente da tutta la Toscana.

Gli operatori S.A.F. dei Vigili del Fuoco costituiscono personale altamente specializzato, in possesso della formazione e della preparazione necessarie per effettuare interventi in quota e in ambienti complessi, quali zone impervie, montane e ipogee, nonché in contesti industriali e civili, mediante l’utilizzo di tecniche di derivazione speleo-alpina.

La centrale di Santa Barbara per le esercitazioni dei Vigili del Fuoco
La centrale di Santa Barbara per le esercitazioni dei Vigili del Fuoco

L’abilitazione S.A.F. di livello Avanzato rappresenta il massimo grado di qualificazione conseguibile da un operatore all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

L’attività addestrativa è stata possibile grazie alla collaborazione con Enel, che ha predisposto gli ambienti ideali in alcune zone sicure e non attualmente utilizzate del sito termoelettrico di Santa Barbara, consentendo lo svolgimento delle manovre formative all’interno di una struttura industriale di grandi dimensioni e altezze, particolarmente idonea a questo tipo di addestramento.

Si tratta di una sinergia consolidata che, attraverso il responsabile dei siti termoelettrici Enel Santa Barbara e Pietrafitta (Pg) Paolo Tartaglia ed i collaboratori, in passato ha visto i Vigili del Fuoco svolgere sessioni di esercitazione e simulazione emergenze all’interno dell’area mineraria, sempre in periodi e modalità concordate preventivamente.

Santa Barbara si conferma così luogo di eccellenza, sia per gli eventi di sostenibilità sia per l’organizzazione di esercitazioni in attività specialistiche all’interno di contesti non convenzionali.

Il sito Enel di Santa Barbara costituisce un contesto più unico che raro, dal punto di vista storico e paesaggistico:

l’area mineraria è al centro di uno dei più importanti progetti di riqualificazione a livello nazionale, in chiave di sostenibilità ambientale ed economia circolare, che si declina in numerose opportunità in termini naturalistici, di cicloturismo e ricerca innovativa.

Essa sorge a fianco dell’omonima centrale a ciclo combinato, che ha una potenza installata di 392 MW e costituisce un moderno impianto di produzione elettrica, dotato dei migliori standard tecnico ambientali.

 

© Riproduzione riservata

I più letti