Karate: importante incarico federale per l’aretino Enzo Bertocci

Importante incarico per Enzo Bertocci all’interno della FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali della Toscana.

Il fondatore e maestro dell’AKA – Accademia Karate Arezzo è stato nominato consigliere del Presidente Regionale Fabio Caldarelli per lo sviluppo, la crescita e la valorizzazione del settore karate, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento della formazione e della collaborazione tra le società e i tecnici.

La scelta di Bertocci è motivata dalla sua profonda conoscenza della disciplina e dalla proficua esperienza maturata dal 2009 al 2020 nel ruolo di Presidente del settore karate del Comitato Regionale Toscano, oltre che da altri incarichi federali tra cui quello di Presidente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici dal 2017 al 2020, con cui ha sviluppato visione strategica, capacità di coordinamento e reti relazionali con le diverse realtà territoriali.

L’ufficialità di questa nomina è arrivata in occasione della fase regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti e al Trofeo Coni per gli Esordienti Under14 di Certaldo dove l’AKA è scesa sul tatami con otto atleti che, nel Kumite – Combattimento, sono riusciti a festeggiare ben sei medaglie: due ori, due argenti e due bronzi.

La soddisfazione di laurearsi campionesse toscane è stata vissuta da Francesca Felicetti nei -54kg e da Giulia Marinelli nei +68kg che sono riuscite a salire sul gradino più alto del podio e a conquistare il pass per le finali nazionali in programma sabato 24 e domenica 25 maggio al centro olimpico di Ostia.

L’obiettivo della qualificazione è stato conseguito anche da Giorgia Biondini nei -61kg e Bianca Maria Farini nei -54kg che hanno entrambe colto l’argento, inoltre a completare la squadra dell’AKA che potrà combattere per il tricolore sarà Samuele Nicchi che è iscritto di diritto alla manifestazione per la vittoria del titolo di campione italiano Under14 nel 2024.

La fase regionale dei Cadetti ha visto impegnato anche Emanuel Costantin che, pur non avendo centrato il pass, è stato protagonista di una positiva prova nei -63kg dove ha dimostrato carattere e doti tecniche a confronto con coetanei di tutta la Toscana.

Due medaglie sono arrivate, infine, dalla fase di qualificazione al Trofeo Coni dove Brando Maria Livi e Luca Dini hanno conquistato il bronzo nei -43kg che non è bastato per accedere alla finale nazionale ma che ha comunque dimostrato la crescita di questi due giovanissimi atleti.

Il gruppo dell’AKA è stato accompagnato dal costante supporto e dai consigli del Maestro Roberto Petrini, inoltre per l’organizzazione della trasferta sono stati importanti i contributi dei partner della società ArezzoRecupera di Alessandro Nicchi, DLP Termoidraulica di Rossano Dini, Clean Tech Studio di Cesare Moretti e Panificio Fratelli Pierozzi.

«Sono molto orgoglioso di vedere i nostri ragazzi eccellere in diverse categorie – commenta il Maestro Bertocci, – e di aver ricevuto una nomina che rappresenta un’ulteriore responsabilità per porre la mia esperienza al servizio della crescita del karate in Toscana».

© Riproduzione riservata

I più letti