Il ricordo del sindaco Mario Agnelli sull’Arcivescovo Fontana

“Il mio ricordo personale oltre che per l’esercizio del suo ministero è legato in maniera indelebile alla sua ferma volontà, dimostrata con fatti e azioni concrete, di restituire ai Castiglionesi la Chiesa della Collegiata e quella di Sant’Agostino, per le quali Sua Eccellenza si prodigò fortemente per il reperimento di buona parte delle risorse economiche necessarie per il loro recupero funzionale”.

Castiglion Fiorentino - chiesa di sant'agostino
Castiglion Fiorentino – Chiesa di Sant’Agostino

È questo il primo ricordo del sindaco Mario Agnelli all’indomani della notizia della morte dell’Arcivescovo Riccardo Fontana.

“Imprese” – continua il sindaco Agnelli – “che se ci ripenso potevano scoraggiare chiunque, ma che comunque andavano fatte, e l’Arcivescovo Fontana ci dette la forza e la carica per guardare con ottimismo al risultato finale.

Sua fu anche la volontà di dare una nuova collocazione al Crocifisso del 1300 sopra al nuovo altare della Chiesa della Collegiata, che volle posizionare al centro sotto la cupola.

Tra le sue buone opere in vita, dovrà essere ricordato anche per quello che ha fatto per i Castiglionesi”.

chiesa della collegiata - interno - Castiglion Fiorentino
Chiesa della Collegiata – interno – Castiglion Fiorentino
collegiata Castiglion fiorentino
Collegiata Castiglion fiorentino

Aveva un carattere deciso, forte, generoso, con una capacità di agire immediata, un vulcano di idee e di iniziative; un’energia dirompente, come ricorda il nipote. Con una passione per l’arte che diventa il suo strumento per l’evangelizzazione.

Tanti gli interventi ad Arezzo, altrettanti, oltre 200 le chiese che ha risistemato, nei 10 anni durante i quali era Arcivescovo di Spoleto –Norcia.  

E la sua “firma” l’ha lasciata, appunto, anche a Castiglion Fiorentino.

Ha seguito personalmente i lavori di ristrutturazione della Chiesa della Collegiata e si prodigò personalmente per reperire parte delle risorse economiche per il recupero funzionale della Chiesa di Sant’Agostino.

L’Arcivescovo Fontana non ha mai dimenticato la sua Arezzo dove domani, giovedì 12 febbraio alle ore 15.30, in Cattedrale verrà celebrato il funerale e sarà sepolto, secondo le sue volontà, nel sepolcreto dei vescovi e dei canonici aretini, nella cappella della Madonna del Conforto, all’interno della Cattedrale della città.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED