Il racconto di Z Generation meets Theatre inizia online

Lunedì 26 gennaio alle ore 11, sui canali social di Officine della Cultura (Facebook e Youtube), sarà presentata ufficialmente Z Generation meets Theatre, la rassegna teatrale – stagione off del Teatro Petrarca – dedicata al teatro contemporaneo e al dialogo con le nuove generazioni, in programma ad Arezzo presso il Teatro Pietro Aretino.

La rassegna si articolerà in quattro appuntamenti, dall’8 febbraio al 19 aprile, sempre di domenica e sempre alle ore 17:30, proponendo spettacoli capaci di parlare il linguaggio del presente offrendo uno sguardo attento e sensibile sulle trasformazioni culturali e sociali che attraversano le giovani generazioni.

All’incontro di presentazione del 26 gennaio, condotto dal direttore artistico della rassegna Luca Roccia Baldini per Officine della Cultura, prenderanno parte le compagnie e i protagonisti dei quattro spettacoli in cartellone.

Saranno presenti I Sacchi di Sabbia con il loro “Troilo e Cressida” (8 febbraio); Ludovica D’Auria, regista dello spettacolo “I cuori battono nelle uova” della compagnia Les Moustaches (15 marzo);

Denis Fontanari, protagonista insieme a Monica Garavello di “Rita”, produzione Ariateatro (29 marzo); Andrea Avanzi, che salirà sul palco con “Drained! (sdrenati)”, affiancato da Valeria Barreca e Paolo Zaccaria per la compagnia Nove Teatro APS (19 aprile).

Tra i presenti anche Samuele Boncompagni della Libera Accademia del Teatro per il racconto del laboratorio Spettattori che accompagna la rassegna con la sua speciale esplorazione degli spettacoli, tra immaginazione e presenza scenica.

L’incontro non sarà una semplice occasione informativa, ma un vero e proprio spazio di dialogo e confronto: il pubblico potrà ascoltare gli artisti, interagire con loro e porre domande, suggestioni e curiosità che troveranno poi sulla scena la loro ultima e più profonda risposta, nel vivo dell’esperienza teatrale.

Z Generation meets Theatre nasce con l’intento di valorizzare il teatro contemporaneo come luogo di pensiero, relazione e scoperta, capace di parlare con e per le nuove generazioni, costruendo un ponte tra platea e palcoscenico, tra visione artistica e partecipazione attiva.

Un percorso che invita a vivere il teatro non solo come spettatori, ma come parte integrante di un dialogo aperto, necessario e profondamente attuale.

Z Generation meets Theatre è un progetto di Officine della Cultura in collaborazione con Fondazione Guido d’Arezzo e Comune di Arezzo con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con il contributo di Fondazione CR Firenze e Regione Toscana.

In collaborazione con Rete Teatrale Aretina, Libera Accademia del Teatro, RAT Residenze Artistiche Toscane. Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.

© Riproduzione riservata

I più letti