Spariscono gli ex Ferragnez dalla classifica dei top post piรน popolari su Instagram: nessuno dei due compare in classifica e bisogna scorrere fino alla 18esima posizione per trovare un contributo di Fedez (al mare, insieme ai figli, con quasi due milioni di interazioni) e addirittura alla 43esima per Chiara Ferragni (una foto di madre e sorelle, poco piรน di un milione di interazioni). Gli scorsi anni erano loro a dominare, senza discussioni, la piattaforma. Il dato emerge nel consueto report di DeRev, societร di strategia, comunicazione e marketing digitale, che fotografa lโanno degli italiani sui social mostra diverse novitร per questo 2024.
Al posto di Chiara Ferragni e Fedez, su Instagram, sono emersi altri influencer e creator, che si sono conquistati popolaritร con video ironici ,gag o contenuti dedicati magari agli animali. La spiegazione? โInstagram รจ una piattaforma matura della content creation e oggi รจ profondamente corale- ha fatto notare Roberto Esposito-. Le persone la frequentano per fruire di contenuti che possano intrattenerle, divertirle o informarle e tendono a fidelizzarsi, premiando chi riesce nel trasferire loro valore. Sono perรฒ anche poco disposte ad ammettere errori o cambi di marcia. Il significativo calo di gradimento di Fedez e Chiara Ferragni lo dimostra. Soprattutto quello dellโinfluencer: non soltanto ha perso 845mila follower, ma ha registrato una sostanziale diminuzione delle interazioni che erano state 309,4 milioni e sono diventate 97,5 milioni nel 2024, molte delle quali, in realtร , di detrattoriโ.
COSA FUNZIONA SU FACEBOOK: I VIDEO EMOZIONALI
Ci sono molti, anzi moltissimi, video emozionali nella classifica dei top post piรน popolari su Facebook, mentre su Instagram emergono altri influencer e creator che prendono il posto di Chiara Ferragni e Fedez, decisamente in calo di gradimento da parte degli utenti. A cominciare dalla de-personalizzazione degli account piรน apprezzati: se nelle scorse edizioni personaggi realmente esistenti si sono contesi lo scettro del post piรน popolare su Facebook, dal saluto postumo di Piero Angela a quello di Alessandro del Piero allโamico e collega Gianluca Vialli, da Mr. Rain a Gianni Morandi, da Michelle Hunziker a Casa Surace, questโanno la classifica dei post piรน popolari รจ dominata dai contenuti di Fabiosa Media: video altamente emozionali, costruiti con taglio editoriale destinato allโengagement di un pubblico per lo piรน femminile, che mostrano piccole storie di generositร , gentilezza, solidarietร e altruismo. Questi video si trovano in ben sei posizioni su dieci della Top 10 dei contenuti con piรน interazioni: il primo ne ha totalizzate 478.841, lโultimo (al 9ยฐ posto) 249.936. A emergere oltre questa nuova tendenza di Facebook ci sono il Festival di Sanremo al secondo posto (con il video di Angelina Mango che canta il brano del padre, La Rondine), la Lega Serie A con un video di uno stop al volo del giocatore Victor James Osimhen, e Benedetta Rossi che, con il tradizionale post che celebra il suo compleanno, ha raccolto quasi 247mila interazioni e si trova al decimo posto.
โIl pubblico di Facebook รจ sempre piรน adulto e generalista- ha spiegato il ceo di DeRev, Roberto Esposito- e, come quello di altre piattaforme, sta virando verso un utilizzo passivo dei social. Per questo, approccia i contenuti come fossero i tradizionali televisivi, prediligendo narrazioni semplici, commoventi e sensazionali. In questo quadro, nuovi editori capaci di cogliere la sensibilitร popolare riescono a generare un engagement significativo, anche perchรฉ gli algoritmi facilitano lโulteriore diffusione dei post e degli account che hanno giร incassato il favore degli utenti. E ciรฒ spiega anche lโimmutata presenza in classifica di Sanremo, del calcio e di Benedetta Rossi che, da anni, totalizzano milioni di interazioni in maniera continuativaโ.
Il POST PIร APPREZZATO SU INSTAGRAM ร SUL CANE MINO
Su Instagram, al contrario, la Top 10 dei post piรน popolari conferma lโera degli influencer, ma anche lโimportanza che mantengano autenticitร e alta reputazione. Spariscono, infatti, gli ex Ferragnez: nessuno dei due compare in classifica (finiti alla 18esima posizione e alla 43esima posizione), mentre gli scorsi anni dominavano letteralmente la piattaforma. Ma quali sono gli influencer e i creator che hanno preso il loro posto? Il post con piรน interazioni (8 milioni) รจ infatti dellโaccount Massi (padrone) e Mino (cane) e mostra il rapporto del cucciolo con la piccola di famiglia. Il secondo post รจ del creator Florin Vitan, in realtร nato su TikTok, con contenuti allโinsegna del divertimento. In questo reel da 5 milioni e 862mila interazioni propone una gag sulla tendenza femminile a rifiutare assaggi di cibo per poi domandarne subito dopo. Al terzo gradino del podio ci sono invece le doppiatrici Arianna Craviotto e Stefania Depeppe al lavoro su uno spezzone di Minions 2. Proseguendo nella classifica, compaiono Khaby Lame, la pagina Calciatori Brutti, il creator Giovanni Brugnoli (autore anche del post piรน popolare dellโanno su TikTok), Gucci, Juventus, il calciatore Dybala e Versace.
GLI HASHTAG DELLโANNO SU X E TIKTOK E LE RICERCHE YOUTUBE
Anche in questo 2024 il pubblico italiano ha contribuito allโemersione delle tendenze su X che sono state #Trump (140 milioni di post), #Gaza (12,5 milioni), #Putin (11,6 milioni) e la #Russia (10,8 milioni), #Netanyahu (5,3 milioni) e #Musk (4,8 milioni). Il tema tipicamente nostrano nella classifica dei trend della piattaforma con piรน contenuti riferiti รจ #Sanremo2024, con 4 milioni di post. Tra gli hashtag piรน duraturi ci sono, invece: #Upas (Un posto al sole, 84 giorni), #Sinner (60 giorni), #endlesslove (57 giorni), #reazioneacatena (55 giorni), #uominiedonne (53 giorni), #GrandeFratello (46 giorni).
Su TikTok, a parte gli hashtag aggregatori tipici della piattaforma (come #neiperteee), hanno dominato, tra gli altri, #fashion (622mila post con 4 miliardi di views), #milano (569mila post con 6 miliardi di views), #gym (516mila post con 4 miliardi views) e poi #workout, #lavoro e #Fortnite.
Su YouTube, infine, il maggior numero di ricerche si รจ concentrato su Geolier, Asmr, Me contro Te, Sanremo, Milan, Fortnite, Annalisa, Roblox, Inter, Ultimo e Angelina Mango.
Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it