Il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo a lume di…torcia!

Sabato 25 ottobre alle ore 21.30 il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo offre un’opportunità di visita da non perdere:

sarà infatti possibile esplorare luoghi ordinariamente chiusi al pubblico, che custodiscono la parte più conservata dell’Anfiteatro romano di Arretium.

Inedita sarà anche la modalità di visita: il pubblico (massimo 15 persone) sarà guidato dal personale del Museo e sarà invitato a partecipare al percorso facendo luce sui resti archeologici e sui reperti, “liberando” le tante storie celate in questi ambienti nascosti.

L’iniziativa si svolge nell’ambito di un’apertura serale straordinaria del museo fino alle 23.30, che permetterà a tutti di scoprire le collezioni del Museo e le ultime novità espositive:

fra queste la sezione numismatica da poco inaugurata, ricca di oltre 200 monete fuse e coniate etrusche, italiche, greche e romane che raccontano in pochi millimetri di superficie storie di potere e commercio, cultura, ricchezza e identità, origini e miti di popoli diversi.

Per l’attività “L’Anfiteatro nascosto” è obbligatorio prenotarsi scrivendo a drm-tos.archeoar@cultura.gov.it o telefonando al Museo (0575 20882).

La bigliettazione è ordinaria; la visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso e avrà la durata di 40 minuti circa. I partecipanti sono invitati a indossare abbigliamento caldo, scarpe comode e a munirsi di una piccola torcia a pila.

© Riproduzione riservata

I più letti