Il Cantiere progressista e civico si prepara alle prossime elezioni

Il Cantiere progressista e civico, il cantiere del cambiamento, compie un nuovo passo in avanti verso le elezioni amministrative di Arezzo 2026

Il Cantiere progressista e civico, attivo da mesi nel confronto politico e programmatico sul futuro della città di Arezzo, ha raggiunto un importante risultato politico:

tutte le forze che hanno sostenuto la candidatura di Eugenio Giani alle recenti elezioni regionali hanno assunto un formale impegno comune a proseguire insieme il percorso in vista delle elezioni amministrative di Arezzo 2026.

Si tratta di un passaggio significativo che consolida un’alleanza ampia e plurale, che va oltre il perimetro tradizionale del centrosinistra e che unisce soggetti politici, liste civiche e associazioni accomunati dall’obiettivo di costruire una credibile alternativa al centrodestra che governa oggi la città.

Un impegno fondato sulla condivisione di un Manifesto di valori e di Linee Programmatiche che orienteranno il lavoro comune nei prossimi mesi.

Fanno parte di questo impegno, ad oggi, il Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, lista civica Arezzo2020, Casa Riformista, Partito Socialista Italiano, l’Associazione dei Popolari e l’Associazione dei Riformisti.

Nei prossimi giorni il Cantiere progressista e civico lavorerà per un ulteriore allargamento della coalizione, promuovendo incontri sia con liste civiche di area centrista, sia con associazioni e realtà della sinistra radicale, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente un progetto unitario, inclusivo e radicato nella società aretina.

A breve è prevista la presentazione pubblica della coalizione nella sua forma definitiva e l’avvio di una campagna di ascolto delle cittadine e dei cittadini, per raccogliere proposte e contributi sui principali problemi aperti della città.

Parallelamente proseguiranno i lavori per l’individuazione della candidata o del candidato a sindaco, che meglio saprà rappresentare questo progetto di alternativa di idee e persone che il Cantiere progressista intende proporre agli aretini per superare la stanca e inadeguata amministrazione Ghinelli, restituendo ad Arezzo energia, visione e futuro.

Nei prossimi giorni saranno comunicati data e luogo della presentazione pubblica della coalizione, sarà un momento dedicato alla stampa ma soprattutto ai cittadini.

Luciano Ralli-Cantiere Progressista e civico

© Riproduzione riservata

I più letti