Incontro fra natura e scienza per i “giovedì del Cai” in programma giovedì 9 ottobre alle 21 nella sede della sezione del Cai di Arezzo in via Fabio Filzi 28, aperto anche ai non soci.
Il dottor Alberto Santini, dirigente di ricerca del Cnr Ipsp (Istituto per la protezione sostenibile delle piante), parlerà degli “Effetti del cambiamento climatico sulla salute delle piante”.
Il cambiamento climatico peggiorando la salute delle piante, le rende più vulnerabili agli attacchi di patogeni favorendo la diffusione di insetti e funghi, anche quelli dannosi per le specie autoctone.
“Infatti il mio principale interesse di ricerca – spiega Santini – è attualmente l’ecologia delle invasioni.
In particolare dedico la maggior parte del mio tempo allo studio dell’invasione da parte di patogeni alieni delle foreste, mettendo a punto sistemi e strumenti per la diagnosi precoce di patogeni invasivi.
Valutando l’impatto del cambiamento climatico sui processi di invasione di patogeni, osservo che si stanno costituendo nuove associazioni tra organismi nativi e alieni come insetti e patogeni e questo permette di fare una diagnosi precoce sullo stato di salute delle nostre piante”.

