Un post pubblicato dal sen. Claudio Borghi sulla sua pagina X ha superato oltre 4 milioni di visualizzazioni.
In modo chiaro e molto sintetico il sen. Borghi analizza la riforma del MES facendone una radiografia puntuale dei pro (nessuno) e contro.
1) Ratificare la riforma significa APPROVARE SPECIFICAMENTE TUTTO IL TRATTATO, comprese le sue parti piรน assurde, fatte votare da Monti a un distratto Parlamento nell’estate del 2012;
2) La riforma del MES PEGGIORA uno strumento giร famigerato perchรฉ figlio degli interventi di austeritร contro la Grecia. I paesi UE vengono divisi fra “buoni” e “cattivi”. L’Italia รจ, guarda caso, fra i cattivi;
3) Il MES potrร intervenire nei salvataggi delle banche (nota bene, non dei risparmiatori perchรฉ PRIMA va fatto il bail-in) e non si puรฒ DECIDERE di non farlo. Se una grande banca tedesca o francese va in crisi, il MES interviene e i soldi degli italiani verranno usati per pagare i suoi creditori;
4) Il nuovo trattato MES scrive chiaramente che in caso di intervento sarร possibile prevedere un taglio del valore dei titoli di Stato in mano ai risparmiatori;
5) Il nuovo trattato MES obbliga ad inserire nei titoli di Stato delle clausole (cosiddette CACS) che ne rendano piรน facile il taglio del valore;
6) Se il MES fosse operativo, in caso di crisi sui mercati, vedi ad esempio durante la pandemia, la BCE non interverrebbe piรน lasciando invece azionare il MES con tutte le conseguenze del caso;
7) Il MES diventerebbe una specie di “agenzia di rating” con il potere di decidere sulla sostenibilitร o meno del debito. In pratica potrebbe CAUSARE una crisi dichiarando a suo piacimento che un debito รจ insostenibile;
8) I dirigenti del MES, a fronte di questi poteri enormi (il direttore potrebbe chiederci il versamento del capitale impegnato, oltre CENTODIECI MILIARDI ENTRO UNA SETTIMANA), sono ESENTI DA QUALSIASI GIURISDIZIONE (davvero, c’รจ scritto proprio cosรฌ). Non gli si potrร far causa, non dovranno rendere conto a nessuno delle loro azioni, nessuna autoritร puรฒ violare gli uffici del MES, i loro stipendi sono esentasse;
9) La soglia della maggioranza qualificata, 80%, usata per numerose situazioni, รจ calibrata in modo da lasciare fuori l’Italia (che “pesa” il 17% mentre Germania (27%) e Francia (21% ) guarda caso hanno quote sufficienti per diritto di veto assoluto;
10) Non รจ vero che si puรฒ ratificare ma non usare il MES. Una volta attivate le modifiche esse diventano direttamente impegnative, vedi salvataggi banche, e se l’Italia perdesse l’accesso ai mercati non ci sarebbe nessuna scelta possibile se non farne uso.
In sostanza il MES รจ uno strumento di dominio e di sottomissione, non porta NESSUN VANTAGGIO per l’Italia, meno che mai nella nuova versione.
Non va ratificato perchรฉ non รจ nell’interesse dell’Italia e la ratifica non รจ assolutamente un atto dovuto bensรฌ un fondamentale passaggio nell’accettazione di un trattato.
LINK UTILI
Qui potrete trovare il tweet del sen. Claudio Borghi con le sue risposte agli articoli pro MES dei media mainstream:
https://twitter.com/borghi_claudio/status/1661500753805025286
Qui la dettagliatissima pagina sul MES di @Lidia_Undiemi che tra i primi mise in guardia sui pericoli del trattato:
https://www.lidiaundiemi.it/mes
Qui l’intervista sul MES del Prof. Alessandro Mangia, Professore Ordinario di diritto Costituzionale dell’universitร Cattolica di Milano:
https://www.ilsussidiario.net/news/verso-il-mes-e-una-nuova-agenzia-di-rating-ecco-la-trappola-pronta-per-litalia/2472275
Qui alcuni interventi del sen. Claudio Borghi alla Camera sul MES:
“Chi continua a dire che “bisogna ratificare il #Mes altrimenti si passa male” tipo gente in Forza Italia puรฒ prendersi la briga di confutare le motivazione del sen. Borghi?
Oppure l’avete letto e non lo avete capito?
Che abbiate capito ed insistiate lo escludo” scrive il giornalista Fabio Dragoni.
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