Open Day 2026: il 25 febbraio 2026 al Campus univeristario di Arezzo

Mercoledì 25 febbraio l’Università di Siena apre le sue porte a studentesse e studenti, con un appuntamento dedicato all’Orientamento.

Si terrà anche ad Arezzo l’Open Day 2026, evento dedicato alla scoperta dei corsi di studio e dei servizi dell’Università di Siena.

Ad Arezzo le sessioni di presentazione, con focus sui corsi nella sede aretina, si terranno a partire dalle ore 10.00 presso varie aule della palazzina Donne del Campus universitario (viale Cittadini, 33).

Gli appuntamenti dell’Open Day 2026 sono dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, alle loro famiglie e agli insegnanti, per conoscere l’Ateneo e orientarsi alla scelta del percorso di studi da intraprendere dopo le scuole superiori.

Sarà possibile conoscere i corsi di laurea e gli sbocchi professionali, scoprire i servizi agli studenti, visitare le strutture, fra cui la biblioteca, i laboratori e le sale studio e sarà possibile colloquiare con i docenti universitari e il personale del Campus universitario aretino.

L’accesso alle presentazioni e alle attività in programma è libero, fino a esaurimento posti, eccetto che per le presentazioni dei corsi dell’area della formazione insegnanti e per alcune attività pomeridiane.

Sul sito dedicato (https://orientarsi.unisi.it/documento/lopen-day-al-campus-il-pionta-di-arezzo) sono pubblicati i programmi e le modalità di partecipazione.

Le iscrizioni sono già aperte.

L’offerta formativa dell’Università di Siena è ampia e abbraccia l’intero ambito delle scienze: nel prossimo anno accademico saranno in totale 79 i corsi di studio a Siena, Arezzo, San Giovanni Valdarno e Grosseto, di cui 19 in lingua inglese e 10 che permettono di ottenere il doppio titolo italiano e straniero con prestigiose università estere.

Dopo il diploma superiore è possibile accedere a 35 corsi triennali ed a 6 corsi a ciclo unico, alcuni a numero programmato, di cui molti ad Arezzo.

All’Open Day sarà possibile ottenere informazioni anche sui successivi cicli di studio magistrali (biennali) e verranno illustrate le attività del Centro Linguistico.

Saranno illustrati i corsi di laurea in: Scienze dell’educazione e della formazione; Scienze per la formazione primaria, corso quinquennale a ciclo unico abilitante per l’insegnamento nella scuola;

Lingue per la comunicazione interculturale e di impresa, percorso che permette di ottenere il doppio titolo con l’università cinese di Wenzhou; Patrimonio culturale, territorio e turismo sostenibile;

Scienze dei servizi giuridici; Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio, che si tiene a San Giovanni Valdarno ed abilitante all’esercizio della professione di geometra laureato.

Infine, per rispondere alle esigenze di flessibilità degli studenti, verranno presentati i corsi in didattica sincrona presso le diverse sedi dell’Ateneo.

Questa modalità, che permette di seguire le lezioni in tempo reale, riguarda i corsi di Economia e Commercio, Scienze Economiche e Bancarie e Scienze Chimiche.

Gli orari delle presentazioni sono pubblicati alla pagina web dedicata all’Open Day sul sito di Ateneo (http://orientarsi.unisi.it/documento/lopen-day-al-campus-il-pionta-di-arezzo).

Nel pomeriggio saranno proposte attività seminariali: anche per queste sono già aperte le iscrizioni.

Appositi punti informativi saranno dedicati alle lauree magistrali: Lingue per l’impresa e lo sviluppo e Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni, Storia e filosofia, Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza.

Le Aule 11,12,15 della Palazzina Uomini saranno dedicate ai CEL (Collaboratori esperti linguistici) per per incontri (dalle ore 11.15 alle ore 12.30).

Commenta il Rettore Roberto Di Pietra: «Anche quest’anno l’Università di Siena è aperta per mostrare la sua offerta formativa e per aiutare le scelte che i nostri futuri studenti e studentesse vorranno cogliere.

Anche quest’anno invito a scegliere con molto cuore e poco calcolo. Scegliete con l’idea di diventare gli uomini e le donne di domani e l’Università di Siena vi aiuterà in questa crescita».

Aggiunge il professor Federico Maria Pulselli, Delegato del Rettore per l’Orientamento: «L’Open Day 2026 che si tiene ad Arezzo consentirà di accogliere un numero maggiore di studenti e studentesse.

Sarà possibile ottenere informazioni, dalla tradizionale presentazione dei corsi di laurea a proposte accattivanti, curiose, interattive e diversificate.

Il tutto condito con la possibilità di parlare direttamente con coloro che in università ci sono già: personale tecnico, docenti e studenti/esse tutor, allo scopo di rassicurare chi ha già le idee chiare e ispirare che è ancora indeciso».

Commenta la professoressa Simona Micali, presidente del Campus di Arezzo «L’Open Day 2026 conferma la centralità di Arezzo nel quadro complessivo dell’offerta formativa dell’Università di Siena.

I corsi del campus, oltre a rappresentare un punto di riferimento per i territori limitrofi, attraggono un numero crescente di studentesse e studenti da tutta Italia.

Questo avviene in un contesto di dialogo e collaborazione costanti: tra studenti e docenti, ma anche tra docenti di diversi dipartimenti, creando un autentico clima di confronto, creatività e crescita condivisa».

Informazioni sull’Open Day ad Arezzo, che si terrà anche a Siena e Grosseto, sono pubblicate sul sito dedicato: https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scegliere/open-day  

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED