Montecchio Maggiore (VI), 10-11 maggio 2025 – Due giornate intense e cariche di adrenalina al Trofeo Italia ES. B Veneto, una delle competizioni giovanili più prestigiose del calendario nazionale di judo.

Tommaso Busia, in gara nella categoria -42 kg, si ferma al 5° posto dopo un percorso brillante e sfortunato al tempo stesso. Dopo una partenza determinata e un incontro di recupero vinto con autorità, Tommaso manca per un soffio il podio in una finale per il bronzo combattuta fino all’ultimo secondo.

In categoria -46 kg ha gareggiato Forgione Mare, che parte col piede giusto vincendo con sicurezza il primo incontro. Purtroppo, nei due incontri successivi si scontra con avversari molto esperti e termina così il suo cammino nel tabellone.

La seconda giornata ha visto scendere sul tatami Emma Corsi nella categoria -57 kg. Dopo due vittorie convincenti, Emma raggiunge i quarti di finale dove incontra la numero 1 del ranking nazionale. Nonostante una buona prova, è costretta a cedere il passo.
L’avventura si chiude poi nel primo incontro di recupero. Una gara comunque importante per l’atleta aretina, che si classifica 9ª e dimostra di poter competere con le migliori in Italia.
A regalare la medaglia al Judo Ok Arezzo è Cipriani Buffoni Sofia, protagonista di una vera impresa nella categoria -48 kg. Dopo due vittorie iniziali, cede ai quarti, ma riparte con grinta nei recuperi: vince prima una semifinale di ripescaggio tiratissima e poi conquista uno splendido bronzo nella finale. Una medaglia meritata, frutto di tecnica, cuore e determinazione.
In totale, 4 atleti e 2 finali disputate: numeri che parlano da soli e che riempiono d’orgoglio tutto lo staff del Judo Ok Arezzo. Un plauso va anche ai tecnici Roberto Busia e Moira Giusti, sempre presenti a bordo tatami, pronti a guidare e sostenere i loro ragazzi in ogni fase della preparazione e della gara.
Un weekend di judo vero, intenso e combattuto. I giovani atleti aretini hanno dimostrato di esserci, pronti a dare tutto per crescere, imparare e portare in alto i colori della loro società.
Complimenti a tutti, continuate cosi!

