Venerdì 2 maggio 2025, alle ore 17, il Parco Menchetti ospiterà un evento speciale per celebrare i dieci anni di attività dell’Associazione Autismo Arezzo. Protagonisti saranno Gianluca e Tommy Nicoletti, che parleranno di autismo, genitorialità, futuro e presenteranno il loro ultimo libro “Nel paese dove i maiali volano e i lupi galleggiano” (La nave di Teseo): un’opera originale, profonda e visionaria, che dà forma narrativa alle fiabe create e illustrate da Tommy.


Sarà anche l’occasione per conoscere la straordinaria parabola artistica di Tommy, che ha realizzato oltre duecento opere nel laboratorio dell’HubLab Cervelli Ribelli a Roma, intorno al quale è nata una vera e propria scuola d’arte per giovani autistici.
Gianluca Nicoletti, scrittore e giornalista, firma de La Stampa e voce di Radio24, ha ricoperto ruoli di primo piano in Rai, da inviato del Giornale Radio a Direttore Editoriale di RaiNet. Oggi è una figura di riferimento in Italia nella diffusione della cultura sull’autismo e sulla neurodiversità.
Dal 2013 ha pubblicato tre libri sulla sua esperienza di padre di un figlio autistico: Una notte ho sognato che parlavi e Alla fine qualcosa ci inventeremo, entrambi best seller editi da Oscar Mondadori, e ha raccontato il suo viaggio nell’Italia delle famiglie con figli adulti autistici nel docufilm Tommy e gli altri.
L’incontro con i Nicoletti sarà un’importante opportunità per entrare in contatto diretto con una storia personale che si è fatta voce collettiva e strumento di sensibilizzazione sociale. L’appuntamento si inserisce nel programma di iniziative per il decennale di Autismo Arezzo: dieci anni di ascolto, sostegno alle famiglie, impegno sul territorio e promozione di una cultura più accogliente e rispettosa della neurodivergenza.
Partner dell’evento: Menchetti, Fondazione Arezzo Comunità, Koinè, Estra, Unoinformatica, Caurum, Acetificio Aretino, Banca Popolare di Cortona, Conad, Gimar.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

