Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti

“Dall’Istria alla Toscana. Racconti di un esule”, è questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 10 in Sala San Michele in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo.

L’incontro sarà un momento di riflessione e approfondimento su una delle pagine più complesse e dolorose della storia del Novecento, legata alle vicende delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, attraverso il racconto diretto di chi lo ha vissuto sulla propria pelle.

Dopo i saluti istituzionali e l’intervento dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi, seguirà il contributo del professor Andrea Pietropaolo, dell’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione”, che accompagnerà il pubblico in un percorso storico e didattico rivolto in particolare alle giovani generazioni.

Momento centrale della mattinata sarà la testimonianza di Guido Giacometti, esule istriano e coordinatore per la Toscana dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che condividerà il proprio vissuto personale, offrendo uno sguardo umano e diretto sulle conseguenze dell’esilio forzato e sulla memoria di una comunità segnata dalla perdita della propria terra.

“Per troppo tempo le Foibe sono state una pagina mai scritta nei libri storia. Oggi che questo velo è stato squarciato, celebriamo convintamente tale ricorrenza per far sì che questa triste pagina di storia italiana, frutto di un’ideologia che ha mietuto migliaia di vittime, non venga dimenticata”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi.

© Riproduzione riservata

I più letti