Ginnastica Petrarca agli interregionali di Artistica Maschile

La Ginnastica Petrarca protagonista ai campionati interregionali di Artistica Maschile e di Ritmica.

L’ultimo fine settimana ha regalato particolari soddisfazioni alla società aretina che, nelle due discipline, è riuscita a festeggiare podi e qualificazioni per le finali nazionali, andando nuovamente a certificare l’ottimo livello tecnico dei propri atleti e delle proprie atlete che sono stati capaci di imporsi a confronto con coetanei di tutto il centro Italia.

Buoni risultati sono arrivati dalla Zona Tecnica Interregionale di Ginnastica Artistica Maschile nel massimo livello Gold che, a Padova, ha rinnovato un confronto tra i migliori ginnasti emersi dalle precedenti fasi regionali.

A emergere in questa prova sono stati, nella categoria Junior2, Mattia Boncompagni che ha meritato il secondo posto al corpo libero e Christian Antonini che ha centrato il terzo posto alla sbarra e, soprattutto, il quinto posto nella classifica All Around dopo le prove anche a cavallo con maniglie, volteggio, anelli e parallele, dimostrando preparazione e affidabilità sull’intero programma di gara.

I piazzamenti raggiunti da questi due ginnasti petrarchini sono valsi, per entrambi, il pass per i campionati italiani in programma da venerdì 14 a domenica 16 novembre a Fermo che termineranno con il conferimento del tricolore.

Il gruppo della Ginnastica Petrarca guidato da Jacopo Pineschi insieme ad Anna Piazza era presente alla Zona Tecnica Interregionale anche con Leonardo Ercolani che ha sfiorato la finale alle parallele e con Pietro Badini che ha gareggiato a corpo libero e sbarra dove, a causa di alcuni errori, non è riuscito a centrare l’accesso alla fase nazionale.

La società aretina, in contemporanea, è stata impegnata a Roma nella Zona Tecnica Interregionale Gold rivolta alla categoria Allieve di Ginnastica Ritmica.

Tra le protagoniste della prova è rientrata Aurora Serafieri che, tra le Allieve 3^ Fascia, ha centrato il terzo posto All Around frutto della somma dei punteggi di corpo libero e cerchio che è valso la qualificazione per le finali nazionali che la vedranno nuovamente impegnata in queste specialità da sabato 15 a domenica 16 novembre ad Alba Adriatica.

La manifestazione romana ha registrato la partecipazione anche di Caterina Falomi, Viola Pasqui, Letizia Sandroni, Adele Tani e Sveva Nicole Trojanis che, dopo le buone prove a livello regionale, hanno vissuto un’occasione di crescita, confronto e formazione nel palcoscenico interregionale.

Il gruppo Gold di Ritmica della Ginnastica Petrarca, allenato da Francesca Lapi e Benedetta Moroni, aveva visto nelle scorse settimane anche il passaggio ai campionati italiani di Chiara Venturi e Giulia Perli tra le Junior1, andando così a testimoniare la continuità della Ginnastica Petrarca nell’esprimere talento e risultati in diverse categorie e discipline in virtù di un mix tra impegno e passione delle atlete, professionalità delle allenatrici, programmazione della società e condivisione con le famiglie.

© Riproduzione riservata

I più letti