Ginnastica Petrarca a Fermo con Giulio Bartalini e Michael Carta

Ottimi piazzamenti nazionali per la Ginnastica Petrarca. La società aretina è stata protagonista alle finali dei campionati italiani di Ginnastica Artistica Maschile e Ginnastica Ritmica dove, schierando un numeroso gruppo di giovani atleti e giovani atlete, è riuscita a conquistare risultati di prestigio ai vertici delle classifiche.

A emergere è stata, dunque, la qualità del vivaio petrarchino che ha saputo distinguersi nelle pedane nazionali in diverse discipline e diverse specialità con esercizi ben curati, precisione tecnica e maturità agonistica che sono stati consolidati nel corso degli allenamenti quotidiani.

La sezione di Ginnastica Artistica Maschile allenata da Jacopo Pineschi insieme ad Anna Piazza è stata impegnata a Fermo tra più categorie, rompendo il ghiaccio con le finali nazionali della Coppa Promesse Allievi dove sono arrivati un ottimo quinto posto al cavallo con maniglie di Giulio Bartalini e un quarto posto al corpo libero di Michael Carta (tesserato per il CG Firenze) che ha mancato il podio a causa di un’imperfezione nell’esercizio.

La partecipazione di questi due atleti alla gara tricolore è stata anticipata da una serie di raduni con il Gruppo Nazionale Under15 presso l’Accademia Internazionale di Milano in cui, insieme ai tecnici federali, avevano vissuto un’importante occasione di crescita, confronto e perfezionamento tecnico.

La ginnastica aretina è scesa in pedana anche con Andrea Giovannini che ha dimostrato la propria preparazione nell’esecuzione del programma di gara All-Around.

Il Campionato Italiano Junior e Senior ha visto invece la Ginnastica Petrarca scendere in pedana con Christian Antonini e Mattia Boncompagni:

il primo ha gareggiato su sei attrezzi ed è emerso soprattutto nel volteggio con il settimo posto nella finalissima per il titolo italiano, mentre il secondo è stato protagonista di una buona prova alle parallele.

Una prestazione di altissimo livello è stata registrata nella Ginnastica Ritmica da Aurora Serafieri che, dopo aver brillantemente superato la fase regionale e la fase interregionale, ha vissuto le emozioni di rientrare nel ristretto novero delle migliori atlete italiane qualificate per il Campionato Individuale Nazionale nella categoria Allieve 3^ Fascia ad Alba Adriatica.

La ginnasta petrarchina ha testimoniato la bontà del percorso di preparazione impostato con le allenatrici Francesca Lapi e Benedetta Moroni, gareggiando in un programma completo tra più esercizi:

le buone prove a corpo libero e cerchio sono state seguite da una performance raffinata ed elegante con la palla, con la somma dei punteggi che è valsa il settimo posto nella classifica tricolore.

«Serafieri ha vissuto la sua seconda esperienza in un campionato nazionale – commentano Lapi e Moroni, – e ha raggiunto l’obiettivo di arrivare tra le prime ginnaste, denotando crescita costante, sicurezza in pedana e padronanza dell’intero programma di gara, a dimostrazione dell’impegno quotidiano e dell’attenzione ai dettagli che stanno caratterizzando il suo percorso».

© Riproduzione riservata

I più letti