Se ne parla allโinaugurazione di Oro Arezzo, la mostra internazionale di gioielli che dal 10 al 13 maggio celebra in cittร la sua quarantaquattresima edizione.
Incertezza e resilienza, necessitร di fare squadra, ricerca come sempre di nuovi mercati ma anche comunicazione, formazione, spinta allโinnovazione e agli investimenti in tecnologia โ con uno specifico padiglione questโanno dedicato allโinterno della rassegna – e poi ancora sicurezza e legalitร sono le parole chiave che si susseguono nellโevento nellโauditorium interno al Centro fiere e congressi che accompagna lโapertura della manifestzione, alla presenza del ministro dellโinterno Matteo Piantedosi a rappresentare il governo.
Contingenza difficile e incerta, dunque. โMa la Regione โ testimonia il presidente delal Toscana Eugenio Giani dal palco e lo ribadisce poi alle telecamere dei giornalisti – non farร mancare il proprio sostegno a questo distrettoโ.
โLo faremo โ spiega โ con risorse e strumenti regionali e grazie anche alle risorse europee che abbiamo deciso di dedicarvi: interventi mirati ad aiutare il marketing e la dimensione fieristica, a sostenere lโinnovazione e lo sviluppo, ma anche rivolti alla formazione del personale e delle persone, perchรฉ la risorsa umana รจ sempre la piรน importante in settori come questi.
Lo faremo a sostegno del talento e del genio toscano e del suo sistema di piccole e medie imprese di cui sono orgogliosoโ.
Giani dal palco plaude anche agli organizzatori dellโevento, per una fiera che non รจ solo una vetrina ma โun momento di confronto che aiuta la crescitaโ.
โQuesta fiera รจ lโesempio โ dice โ di quello che dobbiamo fare: marketing, capacitร di supporto alla presentazione dei prodotti distintivi del territorio, una finestra sullโinnovazione e le possibilitร offerte dalle nuove tecnologie, ricerca di nuovi mercatiโ.
โDi fronte allโincertezza generata dai dazi americani โ prosegue -, con gli Stati Uniti che si chiudono in loro stessi e la Russia protagonista di un espansionismo imperiale belligerante, lโEuropa deve essere sempre piรน Europaโ.
Sono lontani anni luce i tempi in cui si guardava agli investimenti russi o al solo mercato americano. E cโรจ preoccupazione sul territorio, nonostante che ancora a marzo, meno di due mesi fa, si festeggiassero i dati sullโesportazioni orafe aretine dellโanno scorso:
7,7 mliardi, piรน che raddoppiati rispetto al 2023, con il 119 per cento di crescita. โOra – conclude Giani โ dobbiano guardare a mercati nuovi e in questa ricerca servono sinergieโ. Tra imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni.
Quanto al distretto della manifattura orafa, Giani sottolinea come Arezzo sia leader di questa produzioni, โtrainanti per lโexport anche nazionaleโ, con creazioni di altissima qualitร , forte dellโeccellenza di mille e duecento imprese (ed oltre ottomila lavoratori), il piรน grande in Italia, ma anche punto di riferimento nazionale e internazionale per la fiera dedicata a queste produzioni.
โUn mondo che si allarga e che grazie allโaccessioristica parla al sistema moda, un settore solido – commenta โ, al di lร di possibili andamenti cicliciโ.
Una locomotiva. E Oro Arezzo si conferma come occasione di business e costruzione di reti, di esplorazione anche dei mercati in evoluzione (tra Europa ed estremo Oriente), oltre che vetrina per un viaggio nellโeccellenza toscana, manifatturiera ed artistica, perchรฉ un gioiello puรฒ essere capace di raccontare, come รจ stato sottolineato dal palco dellโevento inaugurale, anche una storia molto piรน ampia.