Al via da domani, mercoledì 14 maggio, le operazioni di trasferimento del reparto di Geriatria, dal quinto piano dell’Ospedale San Donato al terzo piano, scala 2 secondo settore della struttura ospedaliera.
Il trasferimento rientra nel piano di riorganizzazione interna dei reparti, finalizzato ad ottimizzare gli spazi e garantire una migliore funzionalità complessiva dell’ospedale in vista dei lavori di ristrutturazione.
«La nuova sede della geriatria garantirà requisiti di sicurezza e comfort per tutti i nostri degenti – sottolinea il dr. Alessio Cappetti, direttore Po Aretino -.
Durante tutte le fasi del trasferimento il nostro personale sarà a disposizione dei nostri utenti per garantire una transizione senza disagi. Ringrazio sin da ora i pazienti e i loro familiari per la collaborazione e la comprensione».
«I locali che attualmente ospitano la geriatria, al quinto piano dell’ospedale, hanno necessità di un rinnovamento edilizio degli ambienti – spiega l’ing. Daniele Giorni Direttore UOC Manutenzioni Area Provinciale Aretina -.
L’Azienda ha messo in atto una attenta riorganizzazione degli spazi ospedalieri, con l’obiettivo di lasciare liberi gli ambienti dove è collocata la Geriatria per consentirne la ristrutturazione.
Lo spazio che da oggi ospiterà il reparto al 3° piano del 2° settore del San Donato, ha già tutti quei requisiti strutturali ed impiantistici necessari per ospitare un reparto di degenza.
Qui, infatti, fino a poco tempo fa, erano stati collocati provvisoriamente gli uffici amministrativi del Servizio di Prevenzione e Protezione ed altri uffici di supporto al personale sanitario.
Pertanto non sono stati necessari interventi strutturali straordinari che avrebbero necessitato di tempi molto lunghi, ma sono stati sufficienti rapidi interventi di adeguamento per permettere il trasferimento della Geriatria».
«Questa modalità operativa – conclude l’ingegner Giorni – verrà replicata, nei prossimi anni, in tutti quei reparti dell’Ospedale che hanno necessità di interventi di rinnovamento, con l’ottica di dotare, grazie all’impegno finanziario della Regione Toscana, la città di Arezzo di un Ospedale sempre più innovativo e performante».
Ufficio Stampa Azienda Usl Toscana Sud Est