Gattini lanciati da un’auto, l’indignazione dell’assessore Carlettini

L’assessore di Arezzo chiede pene severe e ricorda il pronto intervento comunale affidato a ENPA

«Sono inorridita ed estremamente indignata e spero che i responsabili vengano individuati e condannati severamente». Con queste parole l’assessore Giovanna Carlettini ha commentato la notizia dei gattini lanciati da un’auto in corsa, episodio che ha suscitato sdegno e preoccupazione in città.

Carlettini ha ricordato che la legge contro gli atti di violenza sugli animali prevede la reclusione e sanzioni fino a 30.000 euro, aumentate nei casi in cui tali azioni causano la morte dell’animale. «È il minimo che si merita chi compie gesti di tale crudeltà» ha sottolineato.

Rispondendo poi alle osservazioni riportate dalla stampa su presunte carenze organizzative nei soccorsi, l’assessore ha precisato che il Comune di Arezzo ha da anni istituito un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, gestito da ENPA, che ha anche la responsabilità del canile comunale.

«Grazie al nostro impegno congiunto – conclude Carlettini – ogni anno sono decine gli animali soccorsi e curati, come ben noto anche ai servizi veterinari della ASL».

© Riproduzione riservata

I più letti