Venerdì 24 – gare a partire dalle ore 18.00
L’appuntamento con la Gara Sprint promozionale di Corsa di Orientamento, organizzata dall’associazione “Stella Polare ASD” con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Orientamento, è per venerdì 24 a partire a partire dalle ore 14 quando il centro sarà invaso dagli atleti.
Ad oggi si sono iscritti 50 iscritti di cui una decina provenienti dai paesi esteri come Svizzera, Norvegia, Germania e Irlanda.
Il più giovane atleta in gara ha 12 anni e la persona più grande è una signora straniera di 75 anni.
“Ci si può iscrivere fino a venerdì 24” fanno sapere gli organizzatori.
La competizione si sviluppa prevalentemente tra le vie e le piazze del centro storico di Castiglion Fiorentino.
“Sono previste 4 categorie con 4 difficoltà differenti” – spiega il tracciatore dei percorsi Leonardo Menci – “Si va da quella più semplice, “Esordienti”, che prevede un percorso di poco meno un chilometro e mezzo a quella più difficile, “Nero”, con un percorso di 4 chilometri.
La disciplina, essenzialmente, ha come obiettivo la conoscenza del luogo dove ci si trova e dove devi andare…in pratica dove siamo e qual è il nostro obiettivo”.
Il tempo massimo di gara è fissato a 1 ora. Al termine della gara sono previste le premiazioni. Verranno premiati i primi 3 di ogni categoria (maschile e femminile) dei percorsi Nero, Rosso e Giallo
Inoltre sono previste delle modifiche alla viabilità per permettere il regolare svolgimento della manifestazione
- Dalle ore 08:00 alle ore 22:00 (e comunque fino a cessate esigenze) è prevista la temporanea
istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli (compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga) in Piazza del Municipio;
- Dalle ore 14:00 alle ore 22:00, e comunque sino al termine della manifestazione, la temporanea
istituzione di divieto di transito veicolare in Corso Italia (tratto compreso tra Porta Fiorentina e Piazza del Municipio) ed in Via dei Macelli.