Fratelli d’Italia Arezzo plaude alla conclusione con l’assoluzione piena nel caso di Sandro Mugnai, il fabbro di San Polo che si è difeso legittimamente da chi stava demolendo la sua abitazione con un escavatore.
La sentenza riconosce il pieno diritto alla legittima difesa in una situazione di estremo pericolo. La reazione armata, sebbene tragica, è stata giudicata dal Tribunale come l’unica e necessaria risposta per salvare la vita dei suoi cari.
La linea difensiva, scelta con successo dall’avvocato Piero Melani Graverini (insieme alla collega Marzia Lelli), è risultata determinante. Graverini ha saputo convincere il collegio giudicante che, data l’azione del conducente dell’escavatore, l’abitazione era diventata una trappola senza vie di fuga.
La reazione di Mugnai è stata considerata proporzionata e indispensabile per l’autodifesa e la tutela del domicilio.
Per Fratelli d’Italia Arezzo “La Difesa è Sempre Legittima”.
Il partito di Fratelli d’Italia (FdI) di Arezzo esprime pubblicamente il suo plauso per la decisione del Tribunale.
FdI provincia di Arezzo commenta la sentenza sottolineando come essa ribadisca un principio fondamentale:
la difesa deve essere sempre legittima quando si tratta di proteggere la propria vita e la propria casa da aggressioni violente.
Per Fdi, la sentenza è un segnale forte a tutela dei cittadini che si trovano a fronteggiare minacce estreme nelle mura domestiche.
L’assoluzione, ottenuta grazie alla battaglia legale condotta dall’Avvocato Graverini, è vista come un precedente importante sul diritto all’autotutela.

