Frassineto il campo sportivo atteso da oltre dieci anni

Nota del consigliere comunale Michele Menchetti

“Il mio è un appello all’amministrazione comunale, accompagnato dalla denuncia dello stato di abbandono del campo sportivo di Frassineto su cui chiedo chiarezza e auspico un progetto di aggregazione sportiva e ricreativa atteso da oltre un decennio.

La vicenda ha radici lontane, addirittura agli anni Settanta del secolo scorso, poi nel 2011, dopo un lungo iter e l’impegno della giunta Fanfani, l’area è stata acquisita gratuitamente dal Comune di Arezzo con la promessa di realizzare un centro sportivo e ricreativo, per il quale era stato previsto uno stanziamento di 400.000 euro e l’inserimento nel piano delle opere pubbliche fin dal 2011.

campo sportivo
oplus_0
campo sportivo
oplus_0

L’assessore Dringoli e il sindaco Fanfani avevano rassicurato la comunità sull’imminente avvio dei lavori ma dal 2011 al 2015 niente è cambiato. La prima giunta Ghinelli, subentrata al centrosinistra, ha eliminato il progetto dal piano triennale e da allora la situazione è rimasta invariata, con il campo sportivo di Frassineto in stato di degrado.

L’ho constatato personalmente lo scorso 30 giugno. Una vicenda che è l’emblema della distanza tra la politica locale e gli aretini, con promesse che si scontrano con una totale mancanza di concretezza e affidabilità. Una situazione che denota, ancor più nello specifico, la scarsa attenzione verso le periferie e le frazioni. La responsabilità ricade su entrambi gli schieramenti che si sono succeduti: dall’epoca Fanfani-Gasperini al Ghinelli due, la costante è una comunità locale delusa.

Ho chiesto, dunque, agli assessori competenti con un’interrogazione in Consiglio Comunale che non ho potuto illustrare, quali siano le intenzioni attuali: è in progetto una struttura aggregativa, sportiva e ricreativa a Frassineto nell’area del campo sportivo ed eventualmente in quali tempi i lavori verranno iniziati e portati a termine? Credo sia dovere di un’amministrazione comunale, di qualunque colore politico, ridurre la disaffezione dei cittadini che si alimenta anche grazie a vicende come questa”.

© Riproduzione riservata

I più letti