Formula 1 a Imola: vince Verstappen, Ferrari in rimonta d’orgoglio

Davanti a quasi 250.000 spettatori il campione della Red Bull ha tagliato il traguardo davanti alle McLaren di Norris e Piastri. Risposta delle Rosse dopo le qualifiche horror

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di Formula 1. All’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, il pilota della Red Bull ha tagliato il traguardo davanti alle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri.

Risposta convincente delle Ferrari dopo le critiche qualifiche di ieri. Lewis Hamilton è arrivato quarto e Leclerc sesto, con la Williams di Albon tra loro. Chiudono la top 10 George Russell, Carlos Sainz, Isack Hadjar e Yuki Tsunoda.

Kimi Antonelli, che sperava sul circuito di casa in un weekend decisamente migliore, è stato sempre nell’ombra nonostante il tifo di Valentino Rossi, apparso anche ai box per sostenerlo, e alla fine in gara è stato pure costretto al ritiro per un guasto della sua Mercedes.

Per Imola potrebbe essere stata l’ultima volta: il contratto con il circuito Enzo e Dino Ferrari è infatti scaduto e il rinnovo per restare nel calendario è incerto. L’organizzazione della F1 vorrebbe ci fosse un solo Gran Premio in Italia.

Intanto, ora la classifica piloti dice: Piastri 146 punti, Norris 133 e Verstappen 124 nei primi tre posti, mentre i ferraristi Leclerc ed Hamilton sono rispettivamente quinto (61 punti) e sesto (53), settimo invece Antonelli (48).

La classifica costruttori invece vede la McLaren con 279 punti, decisamente avanti alla Mercedes (147) e alla Red Bull (131). La Ferrari è quarta a quota 114.

Si torna in pista nel prossimo weekend con il Gp di Monaco, sul circuito di Montecarlo.

LA CARICA DEI 250.000

Edizione record quella del Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025: 242mila spettatori hanno affollato, nel fine settimana, tribune e prati dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.

“L’incremento dell’affluenza del pubblico a Imola rispetto allo scorso anno rappresenta un risultato estremamente significativo, frutto di un efficace lavoro di squadra che testimonia la capacità organizzativa del sistema-Italia.

Un esempio concreto di come il nostro Paese sappia esprimere eccellenza anche nell’ambito dei grandi eventi sportivi internazionali, confermando ancora una volta il valore del Made in Italy”, ha dichiarato Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani.

Per Tullio Del Sette, Commissario Straordinario ACI, “i numeri parlano chiaro: questo Gran Premio si è dimostrato un eccellente successo di pubblico, che conferma l’intensità dell’impegno, la qualità delle professionalità ACI e l’importanza del lavoro di squadra con tutti i soggetti coinvolti. Un ringraziamento sincero, a quanti hanno contribuito a questo straordinario risultato e alle decine di migliaia di tifosi e appassionati accorsi a Imola, da tutto il mondo”.

Fonte
Agenzia DIRE
www.dire.it

© Riproduzione riservata

I più letti