Si è svolta dal 18 al 23 dicembre, presso la centrale ENEL di Santa Barbara a Cavriglia, l’attività di preparazione dei Formatori S.A.F. (Speleo-Alpino-Fluviale) di livello Avanzato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con la partecipazione di personale proveniente da tutta la regione Toscana.
Gli operatori S.A.F. dei Vigili del Fuoco sono personale altamente specializzato, in possesso di una formazione specifica che consente di effettuare interventi in quota e in ambienti complessi, come zone impervie, montane e ipogee, oltre che in contesti industriali e civili. Le operazioni vengono svolte attraverso l’utilizzo di tecniche di derivazione speleo-alpina, fondamentali per garantire elevati standard di sicurezza ed efficacia.
L’abilitazione S.A.F. di livello Avanzato rappresenta il massimo grado di qualificazione conseguibile da un operatore all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e consente di formare a propria volta nuovo personale specializzato.
L’attività addestrativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di ENEL, che ha messo a disposizione la centrale di Santa Barbara, permettendo lo svolgimento delle esercitazioni all’interno di una struttura industriale di grandi dimensioni e notevoli altezze, particolarmente idonea per questo tipo di formazione tecnica avanzata.