Nell’ambito di #INMOSTRA il palinsesto di incontri ideato per approfondire temi artistici e storici legati alle esposizioni organizzate dalla Fondazione Ivan Bruschi, giovedì 29 gennaio alle ore 17 la Casa Museo Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo, ospita la conferenza I figli dei fiori. La musica tra Simbolismo e Déco.
Protagonista dell’appuntamento sarà Alberto Batisti, storico e critico musicale, oltre che direttore di Radio Toscana Classica.
Batisti dialogherà con Carlo Sisi, conservatore della Fondazione Ivan Bruschi, per guidare il pubblico alla scoperta di un affascinante percorso di riflessi e analogie musicali che, dal Simbolismo, si muove verso l’Art Nouveau per approdare infine alle geometrie dello stile Déco.
Un itinerario per mettere in luce come le arti, i gusti e i suoni condividano radici comuni nell’opera di Richard Wagner, dalla quale si diramano alcune delle esperienze più contraddittorie e feconde del Novecento.
Attraverso figure come Debussy, Puccini, Ravel e Stravinskij, il racconto abbraccia anche linguaggi apparentemente lontani come il music-hall e il jazz, restituendo un quadro ricco e sfaccettato del dialogo tra musica e arti visive.
L’incontro si aprirà con un momento musicale introduttivo a cura del Maestro Roberto Pasquini, che accompagnerà il pubblico nell’atmosfera sonora e culturale al centro della conferenza.
L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, e include una visita guidata alle mostre temporanee Fantasie Déco. Opere dalla collezione d’arte di Fondazione CR Firenze, visitabile solo fino al prossimo 22 febbraio, e Monete dal mondo.
Per informazioni si consiglia di: seguire le pagine social della Casa Museo Ivan Bruschi, contattare il 0575354126 o scrivere a info@fondazioneivanbruschi.it

