Foiano: nuovo sollevatore in piscina per persone con ridotta mobilità

Un nuovo sollevatore mobile elettro-idraulico per persone con ridotta mobilità è stato installato presso la piscina comunale di Foiano della Chiana.

Si tratta di un intervento finalizzato a rendere gli impianti sportivi sempre più accessibili, sicuri e inclusivi, e rientra nella strategia dell’Amministrazione comunale volta al miglioramento dei servizi pubblici e degli spazi sportivi, con una particolare attenzione all’inclusione e all’innovazione sociale.

L’acquisto dell’attrezzatura — modello Bluone New, con carico massimo 120 kg — è stato possibile grazie alla partecipazione del Comune di Foiano al bando regionale promosso dalla Regione Toscana nell’ambito delle risorse previste dalla Legge 145/2018.

Il progetto è stato presentato all’interno della Conferenza Zonale della Valdichiana Aretina, in un’ottica di collaborazione tra enti locali e con l’obiettivo di rafforzare i servizi alla persona.

Il nuovo sollevatore è un dispositivo mobile per il trasporto degli utenti. Questa sua caratteristica ne permette l’utilizzo sia nella vasca interna durante la stagione invernale, sia in quella esterna nel periodo estivo.

«Questo progetto nasce dall’esigenza di rendere i servizi pubblici sempre più inclusivi — dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Elena Bigliazzi — L’acquisto del sollevatore permetterà a persone con ridotta mobilità di accedere serenamente alla piscina comunale, sia al coperto che all’aperto.

È un’azione concreta resa possibile grazie alla partecipazione al bando regionale e che afferma un principio fondamentale: tutti devono poter esercitare il diritto allo sport, alla socialità e al benessere».

Soddisfazione anche da parte della gestione dell’impianto. «Questo ausilio rappresenta un grande salto di qualità nei servizi della piscina — afferma Simone Fabbrini, responsabile della Piscina Comunale di Foiano della Chiana per Virtus Buonconvento e Arezzo Nuoto.

Garantisce l’accesso in acqua in totale sicurezza e porta l’utente direttamente in vasca.

La piscina di Foiano è frequentata da sportivi con diverse abilità e questo strumento potenzia concretamente l’offerta. Ringraziamo il Comune per l’impegno e la costante vicinanza alle attività della piscina».

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED