Foiano della Chiana: il Petrolini che spiazza il Natale

A Foiano della Chiana il Natale si arricchisce di storie, musica e teatro con il Foiano Book Christmas, una rassegna che restituisce alle feste il valore della condivisione e del racconto.

Dal 22 al 29 dicembre, tre appuntamenti a cura di Officine della Cultura, in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana, accompagneranno il pubblico in un percorso che intreccia parola, musica e scena, rinnovando la vocazione del festival come spazio di incontro tra passato e presente, comunità e cultura.

Ad aprire la rassegna, lunedì 22 dicembre, sarà un evento che affonda le radici nella grande tradizione teatrale italiana per parlare con sorprendente lucidità al pubblico di oggi.

Il concerto-spettacolo “Colmi, lazzi, scherzi, inezie – Scherzo o scemenzuola di Ettore Petrolini”, con Stefano Ferri e la complicità de I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo – Massimo Ferri (chitarra), Luca Roccia Baldini (basso), Gianni Micheli (clarinetto) e Mariel Tahiraj (violino) – è una produzione firmata da Officine della Cultura.

Ettore Petrolini non è solo un classico, ma un autore profondamente contemporaneo. La sua comicità, fondata sul nonsense, sulla deformazione del linguaggio e sul paradosso, ha cambiato il teatro italiano, anticipando forme espressive che ancora oggi riconosciamo nella scena comica e performativa.

Attraverso l’assurdo e la caricatura, Petrolini smonta i meccanismi del potere, della retorica e del conformismo, offrendo una risata che non consola ma interroga.

In un presente attraversato da crisi e trasformazioni, la sua lezione torna preziosa:

ridere come atto critico, come possibilità di guardare il mondo da un’angolazione inattesa.

Uno spettacolo tra parola e musica che invita il pubblico a riflettere – sorridendo – sulla civiltà che stiamo costruendo:

potremo davvero reinventarla “più bella e più grande che pria”, come prometteva il suo Nerone, o resteremo intrappolati in una nuova “storiella morale”?

A suggellare questo omaggio, sbeffeggiando la vita, la morte e la società con la potenza di una risata, le parole dello stesso Petrolini da “Fortunello”: “Sono: omerico, isterico, generico, chimerico.

Ma tutto quel che sono, non ve lo posso dire, a dirlo non son buono, mi proverò a cantar”.

Inizio alle ore 21:15 presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana. Ingresso: posto unico 5 Euro. Informazioni presso: Officine della Cultura – Tel. 0575 27961 – 338 8431111.

Prevendite: a Foiano della Chiana presso Cartoleria La Piramide – Corso Vittorio Emanuele 46; ad Arezzo presso Officine della Cultura – via Vittorio Veneto 180/2. Prevendite online su TicketOne. La biglietteria presso la Galleria Furio del Furia aprirà nei giorni di concerto alle ore 20:30. Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.

© Riproduzione riservata

I più letti