Foiano della Chiana si conferma luogo di riferimento nel panorama culturale e artistico, capace di attrarre l’attenzione di istituzioni e studiosi di livello internazionale.
Questa mattina il Comune ha accolto Anne-Lise Desmas, curatrice e direttrice del Dipartimento di Scultura e Arti Decorative del J. Paul Getty Museum di Los Angeles, accompagnata da Francesco Ortenzi, tra i massimi esperti delle opere dei Della Robbia e collaboratore di Fabrizio Moretti, figura di primo piano nel mondo dell’arte a livello globale.
Guidati dal Sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci e dall’Assessore alla Cultura Riccardo Reali, gli ospiti hanno seguito il percorso robbiano foianese, approfondendo la conoscenza di un patrimonio artistico di straordinario valore, che rende la città un punto di grande interesse storico e culturale nel contesto toscano e nazionale.
«La presenza a Foiano di personalità di questo livello – sottolinea il Sindaco Jacopo Franci – è motivo di grande soddisfazione e rappresenta una conferma importante del lavoro che, come amministrazione, stiamo portando avanti da anni sul fronte della valorizzazione culturale.
Il nostro patrimonio non è solo memoria del passato, ma una risorsa viva, capace di generare nuove opportunità di crescita, sviluppo e relazioni internazionali».
La visita assume un significato che va oltre il momento istituzionale, inserendosi in un percorso più ampio di attenzione, studio e promozione del patrimonio artistico locale. Un percorso che guarda al futuro, puntando su cultura e qualità come elementi centrali per lo sviluppo della città.

