Festival delle Musiche a Foiano, Jazz On The Corner Open Orchestra

Martedì 29 luglio, alle ore 21:15, Foiano della Chiana ospiterà il concerto “BAM!! Black American Music” della Jazz On The Corner Open Orchestra, una formazione originale e travolgente che porterà sul palco la potenza e la ricchezza della tradizione afroamericana nel jazz.

L’evento, a cura di Officine della Cultura con il contributo del Comune di Foiano della Chiana, è parte della trentunesima edizione del Festival delle Musiche.

“BAM!!” è un omaggio potente e coinvolgente alla matrice afroamericana del jazz, una tradizione che ha profondamente influenzato non solo la musica improvvisata degli ultimi cento anni, ma l’intero panorama musicale mondiale.

Con un repertorio che attraversa le epoche e gli stili – dal blues delle origini allo swing delle grandi orchestre, dal bebop incendiario all’hard-bop più spirituale, fino alle contaminazioni latine di afro-cuban e samba – la JOTC Open Orchestra porta in scena un viaggio musicale ed emotivo, vibrante e liberatorio.

BAM!! non è solo un concerto, ma un’esperienza che celebra le radici culturali e sociali della Black American Music, una storia di resistenza, identità, comunità e libertà espressiva, che ha generato alcuni dei linguaggi più rivoluzionari del Novecento.

Un’esplosione di ritmo e colore che promette di far viaggiare il pubblico senza sosta, coinvolgendolo in una narrazione musicale intensa e multisfaccettata.

Diretta dal trombettista Francesco Giustini, la JOTC Open Orchestra è una big band formata da 20 musicisti, tra cui figurano alcuni dei più brillanti talenti del jazz toscano e nazionale, in un dialogo generazionale che unisce esperienza, passione e ricerca musicale.

L’ensemble si distingue per l’approccio aperto, libero da vincoli stilistici rigidi, e per la capacità di fondere sonorità complesse con una fortissima carica comunicativa.

Ingresso € 10. Ridotto € 8. Riduzioni per soci Unicoop Firenze, under 30, over 65.

Informazioni e prevendita presso Officine della Cultura, Via Vittorio Veneto 180/2, Arezzo – tel. 0575 27961 e 338 8431111 – con orario 10:00 > 13:00 e 15:30 > 18:00 – biglietteria@officinedellacultura.org. Prevendita online su www.ticketone.it. Biglietteria il giorno di spettacolo presso il luogo del concerto con apertura un’ora prima dell’inizio.

© Riproduzione riservata

I più letti