Federico Scapecchi: al via “Su e giù per la Torre di Gnicche”

L’assessore allo sport Federico Scapecchi ha presentato l’evento “Su e giù per la Torre di Gnicche” organizzato da G.S. Amatori Podistica Arezzo e patrocinato dal Comune di Arezzo.

Appuntamento per domenica primo febbraio:

ritrovo alle 8 e partenza alle 9,30 con iscrizioni fino al venerdì precedente sulla piattaforma Icron o la mattina stessa della gara, sempre con un certificato medico valido.

I partecipanti affronteranno 12 chilometri intorno alle colline tra San Fabiano e San Polo, i primi 6 costituiti da un mix di strade bianche e asfaltate con alcuni strappi selettivi.

Finale meno impegnativo, fulcro del tracciato, ovviamente, la torre del celebre brigante. È prevista anche una camminata di 5/6 chilometri, con partenza sfalsata e percorso a ritroso, per chi vuole gustarsi con calma il panorama.

“L’amministrazione comunale – ha sottolineato Scapecchi – mette a disposizione per la partenza e l’arrivo della corsa il parco di Villa Severi, per la sua bellezza e strategicità all’interno del percorso.

Siamo alla ventunesima edizione, un numero che certifica la bontà e l’importanza del lavoro svolto da questa realtà associativa, capace di unire sport e tradizioni popolari.

La Podistica Aretina ha anche il piacevole onere di dare il via, come ogni anno, alle ‘fatiche’ degli appassionati della pettorina.

Immagino ci sia voglia d’indossarla dopo la pausa imposta dal periodo più marcatamente invernale”.

Remo Merli, presidente del gruppo sportivo: “contiamo di raggiungere un numero importante in termini di partecipanti, visto che si tratta di un appuntamento apprezzato oltre i confini provinciali e per il quale è lecito spendere la definizione di ‘classica’. Considerando che siamo a 250 iscritti, l’obiettivo prefissato diventa 300.

Ciascuno riceverà una medaglia realizzata ‘artigianalmente’ dai ragazzi della podistica con le nuove tecniche di stampa a 3D. Praticamente un pezzo unico.

Ringraziamo in anticipo i volontari, la polizia municipale e il personale dei mezzi di soccorso che ci supportano nella riuscita dell’iniziativa e che sono gli ‘angeli custodi’ della sicurezza degli atleti”.

Una parte della quota d’iscrizione sarà devoluta all’associazione Karaokabili che si occupa di ragazzi con disabilità. 

© Riproduzione riservata

I più letti