La Centrale Operativa 118 di Arezzo dell’Asl Toscana sud est ha attivato il piano di emergenza neve in relazione agli eventi meteorologici che stanno interessando il territorio.
Sono state dislocate ambulanze 4×4 nelle aree maggiormente colpite dalle precipitazioni nevose e posizionati mezzi di soccorso a tutela delle principali infrastrutture viarie, in particolare lungo le strade soggette ai piani neve della Prefettura, come l’autostrada A1 e la E45.
Contestualmente è stato allertato il gruppo Maxiemergenze, pronto a intervenire per eventuali criticità sia dala Sala Operativa sia direttamente sul territorio, al fine di garantire la continuità e la sicurezza dei soccorsi.
Tutte le attività sono coordinate dal Disaster Manager della Centrale Operativa 118 di Arezzo, Luca Pancioni, in qualità di componente del COV – Comitato Operativo Viabilità – istituito e gestito dalla Prefettura, assicurando un flusso costante e continuo di informazioni tra tutti gli enti coinvolti: Polizia Stradale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Provincia, ANAS, società Autostrade, Comuni e Protezione Civile.

