Due titoli toscani per gli Esordienti dell’Accademia Karate Arezzo

La società aretina è tornata sul tatami al PalAramini di Empoli per combattere al campionato regionale valido come qualificazione per i Campionati Italiani Esordienti dove, schierando sette atleti tra più categorie di peso, è riuscita a festeggiare un ricco palmares con due ori, due argenti e un bronzo.

I giovani karateka dell’AKA, ben guidati dai Maestri Enzo Bertocci e Roberto Petrini, sono emersi dal confronto con coetanei di tutta la Toscana e avranno ora l’opportunità di inseguire il tricolore nella fase nazionale in programma da venerdì 24 a domenica 26 ottobre al Centro Olimpico a Lido di Ostia.

La soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio e di laurearsi campionesse regionali è stata vissuta da Mariafrancesca De Coro e da Viola Mugnai che sono risultate le migliori rispettivamente nei -40kg e nei -68kg.

A conquistare le medaglie d’argento sono state, invece, Sofia Galletti nei -40kg e Bianca Moretti nei -68kg con l’AKA che ha dunque monopolizzato i primi due posti in entrambe le categorie di peso, infine il medagliere è stato completato dal bel bronzo di Luca Dini nell’impegnativa gara dei -43kg dove era presente anche Tommaso Arrigucci che ha chiuso al quinto posto.

Questi risultati sono tutti valsi il conseguimento dell’obiettivo della qualificazione per l’ormai prossima edizione dei Campionati Italiani Esordienti.

A chiudere la squadra dell’AKA è stato Riccardo Batistini che, nonostante il recente passaggio di categoria dalla -53kg alla -58kg, ha comunque ben figurato e ha archiviato la prova con un quinto posto che non gli ha permesso di ottenere il passaggio alla fase nazionale ma che consente comunque di ben sperare in vista dei prossimi impegni.

Il campionato regionale ha registrato anche la presenza dell’ufficiale di gara dell’AKA Andrea De Coro che si è distinto per professionalità e competenza a coronamento di una trasferta particolarmente positiva che è stata sostenuta dalla consolidata partnership con ArezzoRecupera di Alessandro Nicchi, DLP Termoidraulica di Marco e Rossano Dini, Clean Tech Studio di Cesare Moretti e Panificio Fratelli Pierozzi che hanno confermato la vicinanza all’attività sportiva e formativa della società.

«La fase regionale – commenta il Maestro Bertocci, – ha regalato forti soddisfazioni al nostro gruppo di atleti che sono riusciti a sfiorare l’en plein di qualificazioni per le finali nazionali.

A ognuno di loro rivolgiamo i complimenti per l’impegno profuso in gara, così come esprimiamo gratitudine verso il settore Karate del Comitato Regionale Toscana per la perfetta organizzazione di una manifestazione tanto complessa e partecipata».

 

Arezzo, martedì 7

© Riproduzione riservata

I più letti