“Dandy Days”, evento dedicato ai maestri dell’eleganza e dello stile

Arezzo si prepara ad accogliere la nona edizione dei “Dandy Days”, l’evento dedicato ai maestri dell’eleganza e dello stile retrò, in programma il 31 maggio e l’1 e 2 giugno 2025, in perfetta sintonia con l’atmosfera senza tempo della storica Fiera Antiquaria che nei primi fine settimana di ogni mese anima le piazze e le strade del centro storico della città.

Un’edizione speciale, quella del 2025, che renderà omaggio ai 125 anni dalla morte di Oscar Wilde, l’icona assoluta del dandismo, con il suggestivo “Red Carpet Défilé – Lo stile secondo Oscar Wilde”, in scena il 2 giugno sul sagrato del Duomo di Arezzo, dove modelli e modelle sfileranno in abiti firmati da brand internazionali, sotto la direzione della regista Sarajò Mariotti.

Ideati da “Impero Progressivo – barber shop & hair therapy” di Alessio Ginestrini e Stefania Severi, in collaborazione con Sandro Sarri, i Dandy Days nascono per celebrare l’estetica e il fascino del vintage con spirito benefico.

Anche quest’anno infatti, come ormai da tradizione, l’evento sostiene Casa Thevenin, realtà cittadina che da oltre 150 anni si occupa di accoglienza a donne vittime di violenza e ai loro figli, dedicando l’intero ricavato della serata di gala in programma domenica 1 giugno all’istituto, per la realizzazione dei suoi progetti di assistenza.

Ma la “tre giorni” aretina dell’eleganza prevede un programma ricchissimo di eventi ed appuntamenti. Sabato 31 maggio a partire dalle ore 9:00 nell’Atrio d’Onore e Galleria Ricasoli del Palazzo della Provincia sarà possibile visitare l’esposizione promozionale dei brand sponsor.

Alle 15:00, sfilata di auto d’epoca, la cui partenza è prevista alle 13:30 dal giardino della chiesa di Santa Maria delle Grazie, in collaborazione con il Club Saracino e “Gli amici della ruggine”, seguita dal 2° Concorso Automobilistico d’Epoca Città di Arezzo.

A partire dalle 16:00, il cammino dei dandy, a passeggio tra le strade del centro storico alla scoperta dei tesori della città.

La giornata di domenica 1 giugno sarà animata dal 3° R.S.C. Elegance Bicycles, mostra statica di biciclette storiche allestita nel parco Il Prato.

Tra gli appuntamenti in programma, alle ore 11:00, open air nel parco, la presentazione del libro autobiografia di Chiara Boni “Io che nasco immaginaria” (Baldini+Castoldi), a seguire, brunch e degustazioni grazie al contributo dell’AIS Toscana e delle Strade del Vino Terre di Arezzo.

Alle 14:45, sempre al parco Il Prato incontro con Costanza Ravizza Garibaldi, pronipote di Giuseppe e Anita Garibaldi, che ricorderà le leggendarie figure dei propri avi.

Alle 16:30 nel Giardino Pensile del Palazzo della Provincia il giornalista Francesco Maria Rossi condurrà un talk show incentrato su moda, costume, sartoria, seduzione per i gentlemen.

Tra gli ospiti, Andrea Raffaelli, influencer e ideatore del “Blog del Marchese”, e la giornalista di moda e costume Elena Parmegiani.

Lunedì 2 giugno alle ore 16:00 gran finale nel sagrato della Cattedrale con il défilé dedicato a Oscar Wilde, seguito da un brindisi di chiusura nell’Atrio d’Onore della Provincia.

Completa la “”tre giorni” la prima edizione del premio “Bici Antiquaria”, il riconoscimento destinato agli espositori della Fiera Antiquaria presenti con una sezione dedicata agli accessori dei cicli retrò. 

Ospiti d’onore di questa IX edizione: Stefano Agnoloni maestro di stile, Chiara Boni, Niccolò Cesari, Aldo Farinola, Luca Fiocca, Costanza Ravizza Garibaldi, Anton Giulio Grande, Thierry Mouele, Antonio Palladino, Elena Parmegiani, Andrea Raffaelli, Umberto Uliva, Jean-Pierre Xausa, “Dandy Chic Official” e i club internazionali di stile “Club New Sheridan”, il gruppo “Frenchfoxsilversquad”. 

Il progetto, che ha il patrocinio di Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, ACI Club, e il supporto della Fondazione Arezzo Intour, continua a unire moda, cultura, beneficenza e turismo, rendendo Arezzo capitale dello stile d’altri tempi.

I Dandy Days sono ormai un evento cult nel panorama nazionale, capaci di raccontare con eleganza un modo di essere e di vivere il presente con lo charme del passato.

Per partecipare ai Dandy Days 2025 e alla cena di gala per Casa Thevenin scrivere alla pagina ufficiale IG dandydays_arezzo. 

© Riproduzione riservata

I più letti