Laboratori teatrali nel cuore di un museo per bambini e bambine della scuola dell’infanzia.
La Libera Accademia del Teatro presenta la nuova edizione di Creabilandia che sarà eccezionalmente strutturato attraverso un ciclo di tre incontri ospitati tra le collezioni e i saloni della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo.
Il progetto rinnova l’impegno della storica scuola cittadina nell’educare all’arte del teatro fin dai primi anni di vita, accompagnando i più piccoli in un percorso tra parole, suoni, colori e movimenti per sviluppare espressività, fantasia e conoscenza di sé.
I laboratori di Creabilandia, tenuti da Samuele Boncompagni e Ilaria Violin, prenderanno il via alle 16.30 di sabato 24 gennaio con “I colori delle emozioni” dove le collezioni del museo diventeranno l’occasione per vivere un viaggio tra sensazioni e sentimenti, stimolando i bambini nella fascia d’età tra tre e sei anni a riconoscere ed esprimere le loro emozioni attraverso giochi teatrali, racconti e attività creative.
Il programma proseguirà poi sabato 21 febbraio con l’incontro “Statue in movimento” grazie alle opere di Casa Bruschi che diventeranno fonte di ispirazione per trasformare il corpo attraverso gesti e movimenti.
Sabato 28 marzo, infine, sarà la volta di “Di qua, di là” con un’attività itinerante tra diversi spazi per orientarsi, osservare e imparare ad apprezzare l’ambiente circostante per sviluppare consapevolezza dello spazio, curiosità e capacità di relazione con i coetanei.
Ogni incontro di Creabilandia offrirà dunque un’esperienza ludico-creativa completa in cui teatro, arte e gioco verranno intrecciati per accompagnare in un percorso di scoperta, espressione e divertimento all’interno di un contesto culturale di rara bellezza.
I bambini potranno partecipare agli incontri accompagnati da un genitore; per ulteriori informazioni o per prenotazioni è possibile contattare i numeri 328/06.86.592 o 338/900.17.99.
«Creabilandia – commentano all’unisono Boncompagni e Violin, – è un’occasione unica per avvicinare i bambini al teatro e all’arte in modo naturale e divertente.
Il gioco, la recitazione e la scoperta delle collezioni di Casa Bruschi stimoleranno la loro curiosità, incoraggeranno l’espressione delle emozioni e svilupperanno la capacità di osservare e interpretare il mondo circostante.
Ogni piccolo gesto, ogni parola e ogni movimento diventano parte di un percorso creativo che aiuterà a conoscere sé stessi e a comunicare con gli altri».

