Cortona, strategia di contrasto delle dipendenze nei giovani

«Il fenomeno dell’emersione delle dipendenze è in crescita e riguarda anche i giovani, dobbiamo progettare risposte preventive», così l’assessore alle Politiche sociali, Lucia Lupetti all’incontro «Reti in Gioco – Gioco di Rete», che si è tenuto questo 12 dicembre nell’auditorium della scuola «Umberto Morra» di Camucia.

Presente anche la consigliera con delega alle Politiche giovanili del Comune di Cortona, Benedetta Romiti

Le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione superiore hanno partecipato alla mattinata di presentazione dei progetti proposti dalle organizzazioni aderenti: l’associazione Dog, Co.me.te Arezzo-Cortona, Effetto Eco e alcune testimonianze dei partecipanti.

«I dati ci indicano una costante emersione del fenomeno che viene intercettato dal Serd zonale – spiega l’assessore Lupetti – tutto questo non va letto secondo una prospettiva allarmistica, occorre pianificare azioni progettuali per evitare che il fenomeno delle dipendenze attecchisca, in particolare nelle nuove generazioni.

Per fare questo occorrono luoghi aperti alle attività delle giovani generazioni e progettualità come quelle che abbiamo ascoltato stamani.

Come amministrazione capofila della Zona socio-sanitaria ci mettiamo al lavoro insieme a tutti gli enti locali e alla Asl per proseguire e realizzare in concreto quanto proposto.

L’obiettivo – conclude l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Cortona – è quello di costruire un presente di opportunità che eviti la formazione di quelle condizioni sociali che favoriscono la crescita delle dipendenze».

© Riproduzione riservata

I più letti