Cortona, restauro della pavimentazione di via Nazionale

Il Comune di Cortona sta per consegnare i lavori di restauro della pavimentazione di via Nazionale. Il corso che collega piazza Garibaldi al palazzo municipale, meglio conosciuto come «Ruga piana», sarà interessato da un cantiere a partire dal prossimo 12 gennaio.

In questa prima fase sarà interessato il tratto da Piazza Garibaldi a Vicolo Vagnucci.

Gli interventi sono volti a ripristinare esteticamente l’aspetto originario delle pietre che col passare degli anni si sono degradate.

«L’obiettivo – spiega il sindaco Luciano Meoni – è quello di mantenere alta la qualità urbana nel centro storico cittadino cortonese sia a beneficio della cittadinanza che dei visitatori, ma anche delle imprese commerciali.

Ci scusiamo per gli inevitabili disagi che si potranno verificare. Non casualmente abbiamo scelto il periodo post natalizio per contenere al minimo l’impatto del cantiere.

Ringrazio l’ufficio tecnico per il lavoro di progettazione che si è avvalso di tecnologie laser scanner per una quanto più accurata valutazione delle opere da eseguire».

L’opera si inserisce in un contesto di tutela monumentale, l’Amministrazione comunale ha progettato un intervento di ripristino che permetta di ottenere un aspetto unitario alle pavimentazioni, sia per finitura che per materiale impiegato, andando a sanare le disomogeneità che si sono create nel tempo.

Anche i solchi saranno opportunamente ripristinati insieme alle loro pendenze. Non sono previste variazioni delle finiture e materiali discordanti con l’aspetto originario del selciato.

L’obiettivo è quello di mantenere per quanto possibile le lastre di pavimentazione attualmente presenti.

In caso di necessità di sostituzione delle pietre, saranno impiegati esemplari di recupero della stessa tipologia di materiale.

L’importo complessivo dei lavori del primo lotto ammonta a circa 300mila euro interamente finanziati dal Comune.

«A febbraio – conclude il sindaco – una volta espletate le procedure di gara procederemo con i lavori di copertura delle scale mobili e per la nuova illuminazione del parcheggio dello Spirito Santo, altro obiettivo strategico dell’Amministrazione». 

© Riproduzione riservata

I più letti