Nasce «Radici di futuro», il progetto cinematografico e didattico che coinvolge sei istituti scolastici della provincia di Arezzo e delle zone limitrofe dell’Umbria.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto di istruzione superiore «Angelo Vegni» è finanziata dal bando «Visioni Fuori Luogo» del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura.
La presentazione è avvenuta questo mercoledì 7 gennaio a Cortona, nella sala del Consiglio comunale con i saluti del sindaco Luciano Meoni e l’introduzione dell’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati.
Il progetto è stato illustrato dalla dirigente scolastica del «Vegni», Iasmina Santini alla presenza dei dirigenti scolastici degli Icc Cortona 1 e 2, Nicola De Marco e Leandro Pellegrini;
del direttore area Cultura e istruzione del Comune di Cortona, Paolo Giulierini; del regista Luca Bizzarri di Farrago e di Silvia Martini, curatrice scientifica del progetto.
Oltre a queste realtà , sono coinvolti anche l’istituto comprensivo «Rita Levi Montalcini» di Lucignano-Marciano, l’istituto comprensivo scolastico «Garibaldi» di Capolona e il Liceo «Piero della Francesca» di Arezzo, per un totale di 1.077 studenti e 78 docenti, creando un laboratorio stabile di produzione cinematografica che resterà come eredità al territorio.
Il progetto mira a contrastare la dispersione scolastica e l’esclusione sociale in aree definite «ultramarginali», utilizzando il linguaggio audiovisivo come strumento di crescita culturale.
Gli studenti saranno i veri protagonisti di una filiera produttiva completa, che porterà alla realizzazione di una docu-serie/fiction dedicata alla riscoperta del patrimonio etrusco-romano della Valdichiana, di Arezzo e del Casentino.
Oltre alle realtà scolastiche, che partecipano a «Radici di Futuro» il Comune di Cortona, Farrago Studio, Its Tab, il Maec, il Mumec e il Museo Archeologico «Mecenate» di Arezzo.
Il percorso prevede laboratori di scrittura creativa, storytelling, fotografia e ripresa, affiancati da attività innovative come il peer-tutoring tra studenti delle scuole superiori e medie.
I risultati del lavoro saranno presentati al pubblico attraverso proiezioni gratuite in sale cinematografiche storiche del territorio:
il Cinema Teatro Signorelli di Cortona, il Teatro Rosini di Lucignano e il Cinema Teatro Cesare Caporali di Castiglione del Lago.

