Cortona, conclusi i lavori al piazzale della Chiesa de Le Celle

Il Comune di Cortona ha concluso le opere di riqualificazione del piazzale della chiesa dell’Eremo de Le Celle.

L’intervento ha avuto come obiettivo la messa in sicurezza, la riqualificazione e valorizzazione dello spazio e della rampa di collegamento con la strada comunale.

L’intervento ha previsto la realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra serena in modo da uniformare l’intero piazzale.

È stato inoltre riqualificato il muretto con una nuova ringhiera in ferro battuto. Anche per la rampa d’accesso è stata prevista la nuova pavimentazione in pietra serena.

Oltre ad un maggiore decoro, l’area avrà una migliore accessibilità e la capacità di reggimentale al meglio le acque piovane.

L’investimento dell’Amministrazione comunale è stato di 150mila euro e si va ad aggiungere alle opere sin qui realizzate che vanno dal rifacimento del ponte sul torrente, fino alla nuova pavimentazione della strada comunale e del piazzale dell’eremo.

In questo caso l’intervento del Comune ha riguardato il cuore dell’eremo, struttura che risale al 1211, epoca di San Francesco d’Assisi.

«Siamo orgogliosi di aver completato in tempo per l’Anno Francescano, questi ultimi lavori per la riqualificazione e la valorizzazione dei luoghi sacri di Cortona – dichiara il sindaco Luciano Meoni – è un’opera molto importante perché l’ambiente necessitava di una riqualificazione anche dal punto di vista della sicurezza.

Siamo soddisfatti perché andiamo ad aprire il 2026, questa è la porta d’accesso per chi viene dal sentiero a valle, penso ai tanti pellegrini e agli escursionisti che scelgono questo luogo dall’alto valore storico, artistico, ma anche simbolico e religioso».

© Riproduzione riservata

I più letti