Cortona: agevolazioni per mensa e trasporto scolastico

L’Amministrazione comunale va incontro alle necessità delle famiglie numerose. Una delibera di giunta prevede riduzione del costo della refezione e del trasporto scolastico per i nuclei che hanno più di due bambini utenti di almeno un servizio.

Fino ad oggi questa categoria poteva beneficiare di agevolazioni solo con Isee massimo di 8mila euro.

Da questo anno scolastico 2025/26, le riduzioni ricomprendono anche i nuclei familiari numerosi (con tre o più figli) con Isee fino a 35mila euro.

«Vogliamo agevolare maggiormente sul piano economico le famiglie numerose riconoscendo loro agevolazioni economiche per coloro che hanno tre o più figli – dichiara l’assessore all’Istruzione, Silvia Spensierati – abbiamo così ampliato le fasce di riduzione anche ai nuclei che hanno un reddito fino Isee fino a 35mila euro.

Siamo consapevoli che, a causa dell’inflazione, la capacità di spesa dei redditi bassi e medio bassi si stia erodendo. Il segnale che diamo non è certamente risolutivo delle difficoltà, ma un passo in questa direzione».

In sostanza, alle classi di agevolazione già previste, ne vengono aggiunte altre due:

  1. per le famiglie con Isee da 8,000,01 fino a euro 15.000,00, lo sconto al 60% sul pagamento dei servizi di mensa e trasporto a partire dal 3° figlio più piccolo utente di detti servizi, a condizione che anche gli altri due più grandi fruiscano di almeno 1 servizio scolastico;
  2. per le famiglie con Isee da 15,000,01 a 35.000,00, lo sconto al 50% sul pagamento dei servizi di mensa e trasporto a partire dal 3° figlio più piccolo utente di detti servizi, a condizione che anche gli altri due più grandi fruiscano di almeno 1 servizio scolastico.

Queste due classi di riduzione si aggiungono a quelle già precedentemente previste, ovvero:

  1. per le famiglie con Isee inferiore a 5.000,00 euro, l’esenzione totale dal pagamento dei servizi di mensa e trasporto;
  2. per le famiglie con Isee da 5.000,01 a 6,000,00, l’esenzione al 50% dal pagamento dei servizi di mensa e trasporto;
  3. per le famiglie con Isee fino ad un massimo di euro 8,000,00, l’esenzione totale dal pagamento dei servizi di mensa e trasporto a partire dal 3° figlio più piccolo che usufruisca di detti servizi, a condizione che anche gli altri due più figli grandi fruiscano di almeno 1 servizio scolastico.

© Riproduzione riservata

I più letti