Proseguono i corsi del progetto “Scire” 2025/2027 della Rete Documentaria Aretina, Fondo Sociale Europeo (FSE+ 2021-2027).
Nella sede della Biblioteca comunale di Civitella, in Corso Italia 1 a Badia al Pino, il secondo corso che potrà essere attivato è quello di Alfabetizzazione digitale e intelligenza artificiale per la cittadinanza attiva.
Tra gli obiettivi formativi quelli di sviluppare competenze digitali di base e avanzate per una partecipazione attiva nella società dell’informazione e di conoscere gli strumenti base ed avanzati per interagire, creare ed apprendere in contesti digitali di vita quotidiana e professionali.
Le tematiche che saranno affrontate sono, introduzione all’alfabetizzazione digitale; intelligenza artificiale nella vita quotidiana:
comprensione e utilizzo consapevole; le sfide dell’intelligenza artificiale; navigazione sicura su Internet; gestione dell’identità digitale ed e-democracy; comunicazione digitale efficace;
sicurezza informatica e protezione dei dati; strumenti digitali per l’organizzazione; alfabetizzazione finanziaria digitale; creazione di contenuti multimediali.
Queste le date: 3, 5, 10, 12 e 17 febbraio 2026, ore 15.00-18.00. Per informazioni e iscrizioni: tel. 0575/445303, e-mail biblio@civichiana.it. (Termine iscrizioni: 23 gennaio 2026).
Per iscriversi basta compilare il modulo di iscrizione e l’accettazione della privacy che si trova sul sito web del Comune di Civitella in Val di Chiana o della Rete Documentaria Aretina (https://arezzo.biblioteche.it/cataloghi/fondo-sociale-europeo-fse-2021-2027-corsi-di-educazione-permanente/), entro 10 giorni prima dell’inizio, e inviare una e-mail completa del modulo compilato e firmato, sempre entro 10 giorni prima dell’inizio, all’indirizzo biblio@civichiana.it.
I corsi non forniscono crediti o attestati di partecipazione, rientrando nella categoria di apprendimento non formale. Non è previsto nessun costo per la partecipazione.
Il numero minimo dei partecipanti per la realizzazione di ogni corso è di 5. Per maggiori info: www.civichiana.it, www.arezzo.biblioteche.it.

