Con l’inizio del nuovo Anno Giostresco che si aprirà ufficialmente domani con la Cerimonia di Offerta dei Ceri al Beato Gregorio X, il Consiglio della Giostra, l’organo consultivo e di supporto che si occupa degli aspetti scenografici della Giostra del Saracino e delle manifestazioni collaterali, coglie l’occasione per tracciare un bilancio del suo operato nell’anno che si è da poco concluso.
A ripercorrere le tappe principali del 2025 è il presidente Paolo Nocentini, che sottolinea il lavoro svolto dal Consiglio:
“Nel corso di quest’anno, insieme ai miei collaboratori e in stretto contatto con l’amministrazione comunale, l’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino e i rettori dei quartieri, abbiamo portato avanti nuove proposte e percorsi finalizzati al miglioramento continuo della nostra amata manifestazione.
Tra le iniziative più significative portate a termine, la stesura della scheda tecnica della Lancia d’Oro, un documento pensato per raccontarne la storia, il valore simbolico e le caratteristiche fondamentali, offrendo un valido riferimento per chi dovesse avere a che fare con la sua progettazione o realizzazione”.
Un altro progetto di grande importanza attualmente in fase di completamento e che vedrà la luce a stretto giro, è la redazione del regolamento sul comportamento dei figuranti.
“Il documento – prosegue Nocentini – elaborato con il coinvolgimento di diverse figure, tra cui i componenti della squadra del coordinatore di regia, ha l’obiettivo di definire in modo chiaro le linee guida da seguire da parte dei figuranti per onorare la manifestazione, contribuendo a rafforzarne decoro e credibilità”.
Nel corso dell’anno, il Consiglio di Giostra ha inoltre fatto proposte sulle dediche di lance d’oro e prove generali ed espresso il proprio parere su numerose questioni, tra cui modifiche ai palinsesti, scelte scenografiche ed aspetti legati alla conservazione degli abiti storici.
“Ogni componente del Consiglio – conclude Nocentini – mette in questo ruolo passione, competenza e dedizione, con l’unico obiettivo di far crescere la nostra manifestazione.
E anche per il 2026 continueremo a lavorare nella stessa direzione, puntando a nuovi traguardi per portare la Giostra a livelli sempre più elevati”.

