Conferenza stampa di fine anno del sindaco Mario Agnelli

“Sono soddisfatto” – ha proseguito il sindaco Agnelli – “perché siamo dentro a tutte le questioni, e abbiamo usato sempre un metodo, quello che ci ha contraddistinto in tutti questi anni nell’essere rispettosi soprattutto di certi equilibri economici, ma anche ‘presuntuosi’ nel voler raggiungere mete e traguardi che potevano apparire insperati.

Abbiamo sempre seguito l’istinto del buon amministratore e le conseguenze delle nostre decisioni sono logiche. Il bilancio è positivo e non è la fine di un ciclo, ma l’inizio di un percorso che ci vede nel 2026 pronti a risolvere i nostri problemi e a raggiungere uno dopo l’altro tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

Durante la conferenza stampa sono stati toccati i vari argomenti per macro-aree.

  • BILANCIO
    Nella seduta del Consiglio Comunale del 22 dicembre è stato approvato il Bilancio di previsione 2026-2028.

Un bilancio che guarda al completamento degli investimenti per gli effetti del PNRR ma che nel medio termine guarda alla prudenza ed oculatezza di gestione, soprattutto per la “fine” dell’effetto PNRR che in questi anni ci ha consentito di poter progettare importanti investimenti ma che, allo stesso tempo, ci impone nel prossimo biennio una attenta gestione con un inevitabile contrazione degli investimenti durante il quale dovremmo più pensare alla manutenzione del patrimonio piuttosto che a progettare e realizzare nuove opere pubbliche.

  • LAVORI PUBBLICI.

Oltre 5 milioni di lavori liquidati nel corso del 2025 con una prevsione di altrettanti nel corso del 2026. Se guardiamo al 2026 nei primi mesi dell’anno, prenderà il via il nuovo spazio sportivo di Montecchio che prevede un investimento di 1,4 milioni metà dei quali finanziati dal Ministero.

Entro l’anno la cittadinanza potrà fruire del nuovo polo 0/6 oltre che della nuova sede della Polizia Municipale presso l’immobile degli ex Macelli. Al lavoro per una nuova visione dell’impianto sportivo attualmente sede della piscina comunale che deve avere un nuovo utilizzo più consono ai tempi attuali.

Ad inizio 2026 provvederemo anche al rifacimento della pavimentazione della struttura polivalente di Montecchio, sede dell’educazione motoria della scuola primaria oltre che di alcune associazioni.

  • ISTRUZIONE E SOCIALE

In ambito scolastico abbiamo sempre cercato di trovare soluzioni che agevolassero i nostri cittadini, ma, in questo momento dobbiamo prendere atto che il calo demografico, lo stato di alcuni edifici e le difficoltà legate alla funzionalità delle pluriclassi ci impongono di dover prendere questa sofferta decisione che sarà, comunque, propedeutica all’ottimizzazione nonché all’implementazione dei servizi forniti.

Il problema, quindi, della denatalità impone scelte obbligate che hanno visto ad oggi la scelta di chiudere il plesso dell’infanzia “Arcobaleno” in località La Nave e della scuola primaria di Santa Cristina a partire dall’anno scolastico 2026/2027 e non si esclude in un ipotetico futuro la chiusura anche di ulteriori scuole’.

In un’ottica di razionalizzazione dell’offerta, tutto questo ci porterà, ne siamo certi, e lavoreremo alacremente per questo, a compensare ampiamente quei possibili disagi che questa situazione potrà creare ad alcune famiglie

  • AMBIENTE- DECORO URBANO e TRANSIZIONE ENERGETICA

Solo oggi di fronte a tariffe aumentate in maniera scellerata, gran parte dei comuni che compongono l’Ato Toscana Sud iniziano a darci ragione e perseguire le nostre stesse preoccupazioni denunciate in tutti questi anni ma fino ad oggi non ascolte e apprezzate.

Auspichiamo che da ora in poi la maggioranza senza distinzione di colore politico faccia fronte unito contro scelte irragionevoli e senza controllo. Di canto non abbiamo mai smesso di offrire servizi finalizzati al decoro urbano.

In ultimo sia la posizione di nuovi moduli per schermare i contenitori della raccolta differenziata e l’adesione e la promozione della CER per la transizione energetica.

 

  • INCONTRI DI SICUREZZA E VIDEOSORVEGLIANZA

Quota 100: fedelmente al nostro mandato amministrativo abbiamo in programma l’avvio delle procedure per il potenziamento del sistema di videosorveglianza all’interno del territorio Comunale con un controllo mirato alle vie di accesso della città con sistema di lettura targhe.

Proseguirà, inoltre, la sensibilizzazione verso la popolazione alle tematiche della sicurezza con incontri mirati alla presenza anche delle Forze dell’Ordine in tutte le frazioni del territorio comunale.

 

  • TERZO SETTORE E VOLONTARIATO.
    Stiamo perfezionando un contratto di comodato per l’immobile della stazione ferroviaria di Castiglion Fiorentino, che andremo a perfezionare entro il primo trimestre 2026 che sarà messo a disposizione per accogliere la sede di Associazioni del nostro territorio.

Prosegue nel 2026 la nostra azione sulle frazioni che attraverso i Circoli sono il fulcro delle nostre tradizioni e motore aggregativo del nostro territorio, promuovendo iniziative sociali, culturali e sportive al fine di favorire e rafforzare il senso di appartenenza territoriale.

 

  • CULTURA E ASSOCIAZIONI.

In sinergia e totale sintonia con le Parrocchie abbiamo portato a compimento la prima ed importante fase di recupero e restauro della Chiesa di San Paolo Eremita in Sant’Agostino e per la quale con la Parrocchia di San Giuliano e la Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro abbiamo perfezionato una convenzione in comodato d’uso e sulla quale andremo a sviluppare attività culturali museali e convegnistiche.

Per il 2026 è già in programma la nuova edizione del “Castiglioni Photo Fest” e nella ricorrenza degli ‘800 anni dalla morte di San Francesco stiamo mettendo a terra una mostra dedicata a Bartolomeo della Gatta di cui possediamo, forse, l’opera più iconica dell’artista Rinascimentale “San Francesco che riceve le Stigmate”.

© Riproduzione riservata

I più letti