Venerdì 12 Dicembre alle 21 il grande evento musicale “EXULTATE” Natale in Canto, Concerto di Natale con voci, danza, archi e linguaggio dei segni in Santa Maria della Pieve ad Arezzo
Un Concerto di solidarietà che vedrà Voceincanto condividere
gli scopi che CALCIT da sempre promuove.
Venerdì 12 dicembre alle ore 21, la suggestiva Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo accoglierà EXULTATE – Natale in Canto, il Concerto di Natale firmato dall’Associazione Voceincanto:
un appuntamento che intreccia voci, danza, quartetto d’archi e linguaggio dei segni in un’esperienza musicale di rara intensità e bellezza.
L’evento, pensato come momento di solidarietà, sarà dedicato al CALCIT, l’associazione aretina che da sempre sostiene la cura oncologica e la solidarietà sanitaria nel territorio.
A guidare la serata sarà il direttore artistico Gianna Ghiori, che ha ideato un programma ricco e coinvolgente, capace di abbracciare la tradizione e l’emozione del Natale.
Sul palco si alterneranno le formazioni corali di Voceincanto: il Coro Giovanile, il Coro Cantori di Vita e il Coro Mani Bianche, quest’ultimo accompagnato dall’interprete LIS Rachele Vanni, per un dialogo armonioso tra voce e gesto.
A impreziosire l’esecuzione contribuiranno le talentuose voci liriche di Silvia Porcellini ed Elisabetta Ricci, il corpo di ballo di AlfaBallet ASD, il Quartetto d’archi OIDA, i pianisti Eleonora Niccolini e Lorenzo Magi, quest’ultimo anche al basso continuo.
Un ensemble di artisti che darà vita a un percorso sonoro intenso e toccante, capace di esprimere la luce e la spiritualità del tempo natalizio.
Il programma di “EXULTATE” – Natale in Canto si aprirà con il Coro Mani Bianche, che interpreterà – attraverso voce e linguaggio dei segni – alcuni tra i canti più amati della tradizione come Tu scendi dalle stelle e Astro del ciel.
Un momento di particolare poesia, diretto da Gianna Ghiori insieme all’interprete Rachele Vanni, dove ogni corista esprimerà la musica con il proprio linguaggio: vocale o gestuale, in un’unica sinfonia di inclusione. Al pianoforte Eleonora Niccolini.
Seguirà il Coro Giovanile Voceincanto, che proporrà la celebre composizione A Ceremony of Carols di Benjamin Britten: una raccolta natalizia ispirata a testi medievali, dal carattere luminoso e spirituale, voci soliste saranno quelle di Caterina Stefanelli ed Elena Mori, accompagnerà al pianoforte il Maestro Lorenzo Magi.
Il Coro Cantori di Vita, insieme al Quartetto d’Archi OIDA, Violini Serena Burzi e Rachele Innocenti, Viola Erika Capanni, Violoncello Elisa Pieschi e al basso continuo di Lorenzo Magi, interpreterà poi il celeberrimo Gloria in Re Maggiore RV589 di Antonio Vivaldi, pagina monumentale del repertorio sacro barocco.
Nel Gloria di Vivaldi, potremo godere della voce di due giovani talenti già affermati nel panorama lirico nazionale ed internazionale: il soprano Silvia Porcellini ed il mezzosoprano Elisabetta Ricci.
Il corpo di ballo di AlfaBallet ASD accompagneranno le esecuzioni corali con coreografie pensate per amplificare l’emozione e la forza espressiva della musica.
Un concerto che sarà un abbraccio di voci e armonie dedicato al CALCIT ed a tutta la città di Arezzo
La conduzione sarà affidata alla giornalista Anna Martini che guiderà il pubblico tra parole e musica, in una serata che promette anche sorprese artistiche da scoprire solo partecipando.
Il direttore artistico Gianna Ghiori sottolinea: “EXULTATE – Natale in Canto vuole essere un dono alla città, un’occasione per avvicinarsi al Natale attraverso la magia della musica.
Tutto il ricavato sarà destinato al Progetto SCUDO del CALCIT, una realtà che da anni rappresenta un punto di riferimento per la nostra comunità.
La musica unisce, abbatte le barriere e ci ricorda quanto la condivisione possa trasformarsi in speranza.”
Il concerto EXULTATE – Natale in Canto, organizzato dall’Associazione Voceincanto APS, si terrà venerdì 12 dicembre 2025 alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria della Pieve, Corso Italia 8 ad Arezzo, con il patrocinio del Comune di Arezzo e dell’Associazione Cori della Toscana – ACT.
Un invito aperto a tutti per vivere insieme la gioia del Natale, sostenendo una nobile causa e lasciandosi trasportare dalla forza universale della musica.

