Nota del consigliere comunale Michele Menchetti
“Trasparenza, regolarità amministrativa e opportunità politica. Sono questi i cardini su cui poggia l’urgenza di convocare la Commissione controllo e garanzia. La mia iniziativa, sostenuta formalmente da una richiesta presentata al presidente della commissione Marco Donati, al vicepresidente Francesco Romizi e all’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale, nasce dalla necessità di fare chiarezza su temi cruciali e attuali che richiedono un esame approfondito dei procedimenti seguiti e dei provvedimenti adottati.
I punti al centro dell’istanza sono arcinoti: polizia locale e dunque una verifica puntuale sulla regolarità e sull’opportunità della scelta d’indire un concorso pubblico per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, del posto di dirigente e comandante del servizio. Emergenza abitativa, con i riflettori puntati sui bandi per l’edilizia residenziale pubblica colpiti da una recente sentenza della Corte Costituzionale che ne ha dichiarato l’illegittimità.
Ordinamento degli uffici, con la modifica al relativo regolamento di cui va accertata la coerenza con le normative vigenti. Data la necessità di fare chiarezza su atti che impattano direttamente sull’organizzazione dell’ente e sui diritti dei cittadini auspico una convocazione immediata dell’organismo in questione”.

