Il 09 giugno dell’anno scorso, dopo aver subìto disagi e danni economici già solo in conseguenza dei lavori preliminari alla realizzazione della rotatoria e della galleria interessanti il nodo viario e dopo nostra insistente richiesta, ottenemmo un primo incontro con l’Amministrazione comunale in qualità di diretti interessati, per essere resi edotti e partecipi delle scelte realizzative, per avere contezza dell’intero cronoprogramma aggiornato, delle fasi di realizzazione previste con durata di ognuna di esse e provvedimenti di circolazione ipotizzati.
Tutto nello spirito di un corretto e collaborativo rapporto tra l’Amministrazione Comunale e noi del comitato in rappresentanza di residenti e commercianti.
In quella occasione, come ancora a tutt’oggi, non ci fu consegnato nessuno dei documenti che ritenevamo necessari per una vera consapevole collaborazione, ma ricevemmo soltanto un’illustrazione per sommi capi della sola prima fase che sembrava inizialmente dovesse durare fino alla fine del 2025/gennaio 2026.
La stessa Vice Sindaco, con un comunicato dello stesso giorno, assicurava “momenti stabili di confronto e suggerimenti puntuali” come, nel secondo incontro con le Associazioni di categoria, sosteneva che “lavori pubblici e lavoro privato possano e debbano trovare momenti di confronto e partecipazione” e prendeva atto che necessitava “una cartellonistica stradale mirata e una comunicazione più diffusiva di informazione ai cittadini affinché il cantiere non isolasse via Fiorentina”.
A tal riguardo, negli incontri successivi, pur essendo competenza dell’apposito ufficio del Comune e non nostro, avevamo più volte suggerito e sollecitato che la segnaletica venisse migliorata indicando anche i punti interessati, ancora ad oggi non regolarizzata, ed avevamo pure richiesto allestimenti speciali in vista delle festività natalizie 2025, ma senza esito.
Tuttavia nei giorni scorsi è stata ideata e annunciata una campagna di comunicazione sociale in collaborazione con le Associazioni di Categoria con l’obiettivo, tra l’altro, di incentivare la frequentazione delle attività economiche di vicinato di via Fiorentina.
Finalmente, diciamo noi, anche se è stata dimenticata via Marco Perennio e se questo avviene a distanza di 7-8 mesi dalla nostra prima richiesta, durante i quali i danni economici nel frattempo ci sono già stati. Meglio tardi che mai..
Rileviamo infine che, successivamente all’ultimo incontro del 20 gennaio nel quale ci è stato comunicato che il termine della prima fase – inizialmente previsto per fine febbraio/inizio marzo – sarebbe slittato alla fine di marzo 2026, dopo pochi giorni, nell’incontro del 3 febbraio tra Amministrazione comunale e associazioni di categoria, ecco un nuovo slittamento a data incognita, mentre lo stesso Assessore Sacchetti pochi giorni prima dichiarava che “siamo nei tempi stabiliti, il cronoprogramma è rispettato”.
Di quale cronoprogramma si tratti non si sa, visto che non l’abbiamo mai potuto visionare e che ci fu descritto solo verbalmente e sommariamente.
Abbiamo già conosciuto in questi anni tante date annunciate e poi non mantenute pertanto ci domandiamo ancora quali sono le vere durate previste dei lavori.
Eravamo e siamo ancor di più preoccupati di queste incertezze e del perdurare quindi dei nostri disagi e danni economici non si sa fino a quando.
L’amministrazione comunale ritiene che non c’è più bisogno di ulteriori incontri con questo Comitato ma le chiediamo maggior rispetto per noi e per le attività della nostra zona, e che si impegni a comunicare la data prefissata per fine opera, oltre a farci sapere quali misure intende adottare affinché i disagi vengano contenuti al massimo.
“Comitato Via Fiorentina”
La Presidente
Francesca Chiara Bronzi

