Un mosaico sorprendente di storie femminili di eresia, portate alla luce attraverso un minuzioso lavoro d’archivio e raccontate con uno stile non convenzionale.
Sarà Alessandra Celati, con il suo ultimo libro “Donne che creano disordine. Storia di Caterina e altre eretiche nel Cinquecento” edito da Einaudi, la prima autrice ospite lunedì 16 febbraio, alle ore 21, presso la Sala del Consiglio Comunale di Civitella a Badia al Pino, del festival “Scrittori in Circolo”, rassegna d’incontri letterari a cura della Rete Documentaria Aretina e sue le biblioteche, di 11 Comuni, in collaborazione con i circoli di lettura della provincia e la Libreria Feltrinelli di Arezzo, con il sostegno della Regione Toscana.
Un grande evento che celebra la passione per la lettura ed esalta il ruolo dei Comuni nel tessuto culturale.
Caterina Colbertalda, di cui si parla nel libro, era una donna illetterata e povera che viveva e lavorava a Venezia.
Caterina era anche un’eretica, che si inserì per venticinque anni nelle tortuose trame del movimento ereticale del Cinquecento, con un coinvolgimento progressivamente sempre più totalizzante, dal punto di vista della sua spiritualità e della sua esistenza in generale.
A partire dalla ricostruzione di questa vicenda e della rete clandestina in cui Caterina fu attiva, il libro indaga la parabola dell’eresia femminile tra storia della Riforma in Italia, microstoria, storia sociale e di genere.
Muovendosi con perizia e con l’ausilio di una penna raffinata, Alessandra Celati ci trasporta nella concretezza delle vite di queste donne che creano disordine, tra processi, fughe, tradimenti, ma anche forme di creatività dottrinale, autoaffermazione e solidarietà.
Alessandra Celati è assegnista di ricerca presso l’Università di Torino. Dopo il dottorato all’Università di Pisa è stata Marie Curie global fellow tra l’Università di Stanford negli Stati Uniti e l’Università di Verona.
Da anni si occupa di dissenso religioso e movimenti ereticali nel Cinquecento e il suo primo libro, The World of Girolamo Donzellini.
A Network of Heterodox Physicians in Sixteenth-Century Venice è stato pubblicato da Routledge nel 2023. Per Einaudi ha pubblicato Donne che creano disordine. Storia di Caterina e altre eretiche nel Cinquecento (2025).
“Siamo felici di promuovere anche nel nostro territorio una rassegna che rappresenta un’importante occasione di confronto con scrittori e scrittrici amati dal grande pubblico – commentano il Sindaco di Civitella in Val di Chiana Andrea Tavarnesi e l’Assessore alla Cultura Claudia Del Tongo –.
Grazie alle parole degli autori e delle autrici più qualificate del panorama editoriale italiano come Alessandra Celati avremo la possibilità di riflettere sui temi storici e attuali della nostra società”.
A dialogare con Alessandra Celati saranno il Professor Federico Remilli, membro del Circolo di Lettura “Muriel Spark” di Civitella, e Gabriele Grazi della Libreria Feltrinelli di Arezzo.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito, con uno spazio di domande aperto per il pubblico e il firmacopie finale.

