Debutta la Città del Natale e dunque il traffico cittadino nei weekend fino all’Epifania e durante i giorni festivi infrasettimanali sarà soggetto a sostanziali modifiche con la parte alta del centro storico interessata dai divieti di transito e di sosta con rimozione segnalati dai relativi cartelli provvisori.
Nei giorni di venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi che ricadono nel periodo compreso tra sabato 15 novembre e martedì 6 gennaio, il 22, 23 e 31 dicembre nel parcheggio del cimitero con accesso da vicolo delle Terme è istituito il divieto di sosta con rimozione a eccezione dei veicoli dei residenti in ztl A e B e di quelli con il contrassegno disabili.
Nel tratto di via Giuseppe Pietri compreso tra viale Santa Margherita e via Emanuela Loi scatta il senso unico di circolazione in tale direzione di marcia, sul lato destro è altresì previsto il divieto di sosta con rimozione a eccezione di uno stallo riservato a persona con disabilità e degli autobus turistici che possono sostare per un massimo di 30 minuti per consentire la discesa e la salita dei passeggeri.
Gli autobus stessi, giunti all’altezza di via Emanuela Loi avranno l’obbligo di svoltare a sinistra in direzione di via Guido Tarlati.
Identica svolta obbligata sarà per i veicoli che percorrono via Giuseppe Pietri in direzione di marcia via Pietramala → viale Santa Margherita. Via Pierluigi da Palestrina diventa a senso unico di circolazione con direzione di marcia via Guido Tarlati → via Buonconte da Montefeltro.
La polizia locale si riserva la facoltà d’istituire ulteriori obblighi e divieti qualora emergano esigenze particolari, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione e il corretto svolgimento delle manifestazioni.
In particolare, qualora l’affluenza dei veicoli sia tale da creare criticità per il traffico nelle vie principali, a chi transita nella rotatoria tra viale Piero della Francesca/via Baldaccio d’Anghiari/via del Rossellino sarà vietato l’accesso in via Petrarca, a chi transita in via Leone Leoni l’accesso in via Porta Buia, a chi transita in viale Michelangelo e in via Fra’ Guittone l’accesso in via Guido Monaco, a chi transita in viale Giotto e in viale Luca Signorelli l’accesso in via Crispi.
Lavori stradali partiranno invece lunedì 17 novembre con senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso a San Zeno in zona industriale A tra civico 11 e il civico 27 fino a martedì 18 in orario 8:30 – 17:30.
Fino a martedì 25 novembre, senso unico alternato regolato da movieri lungo il tratto della S.R. 71 Umbro Casentinese Romagnola compreso fra il chilometro 151+633 e il chilometro 151+645 con cantiere di lunghezza massima pari a 150 metri in orario 8:30 – 17:30.
All’altezza del civico 111 di Case Nuove di Ceciliano si registreranno il restringimento della carreggiata per un tratto di circa 30 metri e la chiusura al transito della corsia che immette sulla strada regionale.
Fino a venerdì 28 novembre: in orario 9:00 – 17:00 scattano il senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso e il divieto di sosta con rimozione sempre lungo la S.R. 71 ma a Policiano fra il chilometro 138+241 e il chilometro 138+601 e nel tratto della strada vicinale compreso fra l’intersezione con la S.R. 71 e quella con la strada comunale Ristradella;
in orario continuato, invece, sono previsti il divieto di sosta con rimozione a Puglia dal civico 41 al civico 36, a Chiani dal civico 68/A al civico 8/1 e dal civico 119 al civico 114; scattano infine dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00 la chiusura al transito a Puglia del tratto compreso fra i civici 41 e 36 e dalle 8:30 alle 17:00 la chiusura al transito a Chiani dei tratti compresi fra i civici 68/A – 8/1 e 119 – 114. In tutti questi punti il limite di velocità sarà fissato a 30 chilometri orari.
Da martedì 18 a giovedì 20 novembre ancora senso unico alternato regolato da semaforo o movieri in caso di traffico intenso a Campoluci in corrispondenza del civico 49 per 30 metri di lunghezza e con orario 8:30 – 17:30.

