Cia Arezzo: incontro sul futuro dell’agricoltura aretina

Ascolto, confronto e proposte per il futuro dell’agricoltura aretina.

È questo il filo conduttore di Cia Arezzo incontra il territorio”, il percorso di ascolto e confronto avviato dall’organizzazione professionale per raccogliere proposte, idee e suggerimenti dagli agricoltori e affrontare insieme le principali sfide che interessano l’agricoltura aretina.

Dopo la manifestazione di Bruxelles, promossa per fermare una modifica della Politica Agricola Comune (PAC) che avrebbe rischiato di mettere in ginocchio le imprese agricole italiane, la mobilitazione prosegue ora a livello locale, con incontri diretti sul territorio.

Il ciclo di appuntamenti si inserisce nel percorso che porterà all’assemblea elettiva di febbraio, per il rinnovo della governance di Cia Arezzo, e rappresenta un’importante occasione di dialogo, partecipazione e confronto tra l’organizzazione e le imprese agricole.

“L’agricoltura aretina, al pari di quella nazionale ed europea, è chiamata a confrontarsi con sfide sempre più complesse: dall’aumento dei costi di produzione alle difficoltà di mercato, dalle incertezze legate alle politiche comunitarie ai cambiamenti climatici, fino alla necessità di garantire redditività e continuità alle imprese agricole.

In questo contesto, Cia Arezzo ribadisce il valore del confronto diretto con il territorio come strumento fondamentale per costruire proposte concrete e condivise”, spiega la Presidente Serena Stefani.

La mobilitazione non si esaurisce nelle piazze europee, ma continua nei territori – evidenzia Massimiliano Dindalini, direttore di Cia Arezzo –.

Vogliamo costruire un percorso partecipato che metta al centro i problemi concreti delle imprese agricole aretine e che rafforzi il ruolo della nostra organizzazione come punto di riferimento e di rappresentanza”.

Il primo incontro è in programma mercoledì ad Arezzo, presso la sede di Cia Arezzo, alle ore 17.30. Il presidente e il direttore incontreranno gli agricoltori del capoluogo per un confronto aperto sui temi economici, produttivi e strategici del settore.

Il giorno dopo, allo stesso orario, l’appuntamento è a Sansepolcro (Via Diaz 36) con gli operatori della Valtiberina.

A seguire, il 19, sempre alle 17.30, è la volta del Casentino: punto di ritrovo la sede Cia di Poppi (Via Roma 150). Quindi, il 20, è di scena il Valdarno:

l’incontro è presso la Casa del Popolo di Montevarchi, in via Burzagli alle ore 16.30. Si conclude il tour delle vallate, il 21, con la Valdichiana e ritrovo a Camucia (Via Verga 9) alle ore 17.30.

© Riproduzione riservata

I più letti